Cerca

PIANETA bianconero

Tether: "Vogliamo la Juventus! Ecco l'offerta e i soldi che investiremo"

Offerta ufficiale da parte della società di Devasini per rilevare l'intero pacchetto azionario

Tether, Ardoino allo scoperto: "Comprare la Juve? Ecco cosa vi dico..."

A sinistra il ceo di Tether Ardoino, a destra Jonh Elkann

Non solo di giornali. Elkann e Bin Salman - principe saudita a capo del fondo Pif - avranno parlato anche di Juventus? Non è una novità che il nipote dell’Avvocato Agnelli stia cercando qualcuno che abbia voglia di investire soldi freschi nella Vecchia Signora. E Tether che fa? Il secondo azionista della Juventus - leader mondiale nel campo delle stablecoins -, con un uomo nel cda, non è stata a guardare e ha sferrato l’assalto, al pacchetto completo. La bomba è stata sganciata in tarda serata dai profili “X” degli interessati.

Tether Investments, interamente controllata da Tether Holdings, ha presentato al cda di Exor un’offerta vincolante non concordata per l’acquisto di tutte le azioni Juventus di sua proprietà che rappresentano, secondo le informazioni pubbliche disponibili sul sito internet della società, il 65,4% del capitale sociale. Lo ha reso noto la stessa Tether con una mail arrivata alle agenzie e che trova riscontro anche in un post su “X” del Ceo Paolo Ardoino. L’offerta è a un prezzo di acquisto interamente in denaro pari a 2,66 euro per azione con un equity value per l’acquisizione del 100% della società pari a circa 1,1 miliardi. Nel comunicato si sottolinea, se l’operazione andrà a buon fine, l’impegno a mettere a disposizione della società bianconera risorse per circa 1 miliardo «per rafforzare la prima squadra e sostenere lo sviluppo e la crescita della società».

L’offerta vincolante decadrà automaticamente se Exor non farà pervenire la propria accettazione scritta entro le 18 del 22 dicembre. Tether spiega che se l’offerta sarà accettata da Exor ci sarà «la successiva negoziazione e stipula di un accordo definitivo di compravendita a condizioni che siano ritenute accettabili sia per Tether, sia per Exor. Il closing sarà soggetto alle autorizzazioni delle autorità competenti ai sensi delle applicabili disposizioni di legge». «L’offerta vincolante - spiega ancora Tether - è stata presentata allo scopo di dimostrare la forte convinzione di Tether nella possibilità di concludere un’operazione reciprocamente soddisfacente in uno spirito di collaborazione, che sarebbe nel migliore interesse della società e dei suoi stakeholder. Tether beneficia di un bilancio e di una posizione finanziaria solidi e intende finanziare l’operazione attraverso risorse proprie e, di conseguenza, non è soggetta ad alcuna condizione di finanziamento».

Tether precisa che l’offerta vincolante è stata trasmessa anche al consiglio di amministrazione della Juventus «per opportuna informazione e in uno spirito di trasparenza e correttezza». In serata, fonti vicine ad Exor hanno fatto sapere di non avere nessuna intenzione di vendere: «Non negoziamo», la risposta secca del massimo azionista della Juventus.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.