Cerca

TENNIS

I campioni riaccendono i motori, Jannik Sinner a Dubai, Lorenzo Sonego prima a Maiorca e ora a Caen

Jasmine Paolini si prepara alla United Cup, assieme al nuovo tecnico torinese Danilo Pizzorno

I campioni riaccendono i motori, Jannik Sinner a Dubai, Lorenzo Sonego prima a Maiorca e ora a Caen

Lorenzo Sonego e coach Vincenzo Santopadre (foto Instagram)

Per i grandi del tennis è tempo di preparazione. La nuova stagione si avvicina e scatterà il 2 gennaio con la United Cup. Jannik Sinner, dopo aver rinunciato alla Final 8 di Coppa Davis, si è preso un periodo di meritata vacanza con la fidanzata Laila Hasanovic, che lo ha seguito per qualche giorno anche a Dubai, dove l’azzurro ora si sta allenando, affiancato dal suo staff.

Il suo primo obiettivo sarà l’Australian Open, al via il 18 gennaio, nel quale proverà a confermare la vittoria ottenuta nelle ultime due edizioni, riprendendo al meglio la sua caccia al n. 1 del mondo Carlos Alcaraz. Il 24enne di Sesto Pusteria tornerà in campo sabato 10 gennaio per un match di esibizione in programma a Seul proprio contro il 22enne di Murcia e poi sarà protagonista a Melbourne della Opening Week, affrontando venerdì 16 il canadese Felix Auger-Aliassime.

Per riaccendere il motore Lorenzo Sonego ha invece scelto, per la terza volta, la Rafael Nadal Academy, assieme al suo nuovo coach a tempo pieno Vincenzo Santopadre, che lo sta aiutando a rendere più completo e performante il suo repertorio tennistico. Sonny, che a Bologna ha fatto parte, con l’altro torinese Andrea Vavassori, della squadra che si è aggiudicata per la terza volta consecutiva la Coppa Davis, è rientrato dalla trasferta a Maiorca e in questi giorni è a Caen, in Francia, per partecipare a un torneo di esibizione.

Il suo primo impegno agonistico sarà il 5 gennaio all’Atp 250 di Hong Kong, per rodarsi in vista dello Slam di apertura, nel quale difenderà i punti dei quarti di finale del 2024, che sono stati il miglior risultato raggiunto in un major. Il 30enne torinese, che attualmente è n. 39 del ranking, è stato n. 21 a ottobre 2021 e punta a entrare per la prima volta nella Top 20.

Il suo coetaneo e amicone Vavassori sarà nel team che rappresenterà l’Italia alla United Cup e che il 4 gennaio debutterà contro la Svizzera. I punti di riferimento in singolare saranno Flavio Cobolli e Jasmine Paolini. Quest’ultima ha scelto come suo nuovo allenatore il torinese Danilo Pizzorno, che la conosce dal 2020 e si concentrerà soprattutto sulla parte tecnica, lasciando gli aspetti tattico-strategici a Sara Errani, compagna di doppio della toscana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.