Cerca

GIORNATA BIANCONERA

Juve, esame di maturità a Pisa: ecco perché per Spalletti è una partita da non fallire

Locatelli e compagni sono attesi dalla trasferta in Toscana contro la neopromossa guidata da Gilardino: in caso di vittoria...

Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti (foto Getty Image)

Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti (foto Getty Image)

L’aria di festa alla Continassa è già passata, Luciano Spalletti vuole che la sua Juventus torni concentrata solo ed esclusivamente sul campo. Anche perché il calendario dà un’occasione unica, quasi irripetibile: i bianconeri affronteranno il Pisa prima della concorrenza e potrebbero accomodarsi sul divano per il domenica di Serie A ad un solo punto dalla vetta, pur con due giornate in più rispetto a Inter, Napoli e Milan. E se Spalletti aveva definito come un “esame di università” il big-match contro la Roma, poi passato a pieni voti con la vittoria per 2-1, ora contro la neopromossa sarà una sorta di “esame di maturità”.

Troppo spesso, infatti, la Juve si è buttata via quando di fronte aveva avversarie decisamente inferiori sulla carta, ma adesso Locatelli e compagni vogliono dare la sterzata decisiva sfruttando anche il fattore calendario. Il 2025 dei bianconeri si chiuderà a Pisa, poi a gennaio la squadra avrà gli appuntamenti contro Lecce e Cremonese allo Stadium e contro Sassuolo e Cagliari in trasferta. Ci sono 15 punti a disposizione, l’obiettivo è centrare il percorso netto per arrivare alla partitissima del prossimo 25 gennaio contro il Napoli in piena corsa e con il big-match contro l’amico-nemico Antonio Conte che potrebbe davvero assumere i contorni della “sfida scudetto”.

Un passo alla volta, però, così la Juve pensa soltanto al Pisa e il tecnico Spalletti ha ancora qualche elemento da valutare in infermeria. Le condizioni di Cabal e Conceicao preoccupano lo staff, i due giocatori sperano ancora di strappare una convocazione in extremis ma avrebbero comunque un minutaggio decisamente limitato. In difesa rientra Koopmeiners, sulla trequarti può essere lanciato Miretti al fianco di Yildiz, in attacco Openda è in vantaggio su David.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.