Cerca

BASKET DONNE DI SERIE A2

La Normatempo Italia Pallacanestro Torino all'esordio nella Final Eight di Coppa Italia, contro la Ecodent Alpo

La squadra di Mario Corrado ha terminato l'andata al quarto posto nel girone A, mentre le veronesi sono capolista nel B

La Normatempo Italia Pallacanestro Torino all'esordio nella Final Eight di Coppa Itali, contro la Ecodent Alpo

Coach Mario Corrado in mezzo alle sue ragazze

La breve storia della Normatempo Italia Pallacanestro Torino, iniziata nell'estate del 2023, vivrà domani, sabato 3 gennaio, il suo momento più alto. La squadra guidata da Mario Corrado, che ha concluso da matricola al quarto posto l’andata nel girone A di serie A2, questa sera alle ore 20,45 affronterà alla Cittadella dello Sport di Tortona la Ecodent Alpo, capolista del B, nell’ultimo quarto della Final Eight di Coppa Italia.

«Abbiamo concesso qualche giorno di riposo alle ragazze, dal 24 al 28 dicembre, - spiega il coach - per tornare ad allenarci il 29 e il 30. C’era bisogno di staccare la spina, fisicamente e mentalmente, perché la prima parte della stagione è stata molto impegnativa, anche a causa degli infortuni. Questa pausa è servita per recuperare da alcuni acciacchi e dovremmo avere a disposizione anche la capitana Stejskalova».

Le avversarie vengono da undici successi consecutivi, conquistati dopo la sconfitta all’esordio contro Matelica: «Hanno mantenuto la maggior parte delle atlete dello scorso anno in A1 e inserito Peresson, che è una fuoriclasse. Andremo in campo per vincere, anche se sarà una partita molto complicata. Alpo ha ottime realizzatrici, come la stessa Peresson, Soglia, Parmesani e Rosignoli, e corre molto. Unisce soluzioni rapide, soprattutto in transizione, a un’ottima esperienza».

Le torinesi, dal canto loro, hanno la seconda difesa del campionato. «Dovremo cercare - afferma Corrado - di limitare le veronesi in attacco e provare a non farle correre. Non è facile trovare gli accoppiamenti giusti, perché spesso giocano con quattro esterne e un’interna, molto veloce, e talvolta con cinque esterne. Individueremo le contromisure».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.