l'editoriale
Cerca
EVENTO
09 Gennaio 2026 - 15:51
Il Piemonte abbraccia la fiaccola (foto Milano Cortina 2026)
Chi c'era nel 2006, mica una vita fa, lo ricorderà con nostalgia perché allora le premessere e l'attesa erano molto superiori. Chi non l'ha mai vissuto, potrà toccare con mano da vicino e sarà comunque un'emozione forte. Perché, in definitiva, tutto il Piemonte sta per diventare olimpico e l'onda lunga della fiaccola durerà almeno sei giorni nella nostra regione.
Un legame profondo con i Giochi, certo, ma anche con chi nelle Olimpiadi ha sempre creduto. Come Coca Cola che insieme a Eni è il partner forte del percordo che la fiaccola sta facendo e farà nel nostro Paese dopo essere partita dalla Grecia. Lo hanno ribadito con forza Giangiacomo Perini e Andrea Bombrini presentando le tappe piemontesi del percorso. Il marchio statunitense sta per festeggiare i suoi primi 100 anni di storia legata alle Olimpiadi e succederà in occasione di quelle estive di Los Angeles 2028. Ma un anno prima celebrerà anche il suo primo centenario nel nostro Paese. Un legame fortissimo con il Piemonte, come dimostrano gli stabilimenti produttivi di Gaglianico e Roccaforte Mondovì che sono due punti di forza. «Da poco abbiamo superato metà viaggio, siamo molto orgolgiosi di quello che è stato fino a oggi. Celebriamo la storia ma creiamo anche entusiasmo attorno a quelli che sono i valori olimpici», hanno sottolineato.
E allora, vediamolo questo percorso che comincerà già nelle prossime ore: il primo giorno avrà come città centrale Cuneo e i suoi campioni. Tra i tedofori, infatti, gli ex marciatori olimpici Elisa Rigaudo e Maurizio Damilano, oltre al motociclista paraplegico cuneese Nicola Dutto. Alle 19:30 la fiamma raggiungerà piazza Galimberti alle 19.30 in cui sarà acceso il braciere.
La giornata sucessiva invece partirà sempre nel cuneese: La Morra, Bra e Alba, terre di vini, ottimo cibo e dei panorami mozzafiato delle Langhe che sono diventani sito UNESCO. Successivamente la fiaccola sarà ad Asti poco prima di pranzo, poi arriverà a Torino transitando da Moncalieri e lì si fermerà.
Lunedì 12 invece è prevista la partenza da Rivoli (attorno alle 9:10) per poi andare alla Reggia di Venaria, a Settimo e a Chivasso, concludendo il suo percorso ad Aosta. Martedì di buon mattino sarà ad Ivrea, poi Biella, Vercelli e Casale Monferrato e arrivo a Novara. Ma non è finita ché il 14 toccherà ancora al Novarese e al Verbano: tra i tedofori anche Massimiliano Allegri, ma prima di lui toccherà al pallavolista Ivan Zaytsev e a Benedetta Parodi. Infine venerdì 16 il via da Tortona e passaggio da Alessandria.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..