Cerca

TENNIS

Carlos Alcaraz apre bene il 2026 e batte Jannik Sinner per 7-5, 7-6 nell'esibizione di Seul

L'azzurro non ha sfruttato due break-point nel primo parziale e due nel secondo e nel triebreak ha mancato un set-point

Carlos Alcaraz apre bene il 2026 e batte Jannik Sinner per 7-5, 7-6 nell'esibizione di Seul

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz prima della sfida (foto FITP)

È stato Carlos Alcaraz ad aggiudicarsi la sfida di esibizione che ha aperto il 2026 dei due cannibali del tennis mondiale, per la prima volta in Corea del Sud. Davanti ai 15.000 spettatori della Incheon Inspire Arena di Seul il n. 1 Atp ha battuto per 7-5, 7-6 il n. 2 Jannik Sinner nel Hyundai Card Super Match, che ha elargito a entrambi due milioni di euro.

L’azzurro, in un primo parziale molto equilibrato, nel quale si sono alternati colpi spinti alla ricerca delle soluzioni vincenti a schemi a ritmi più blandi, rivolti al puro spettacolo, si è procurato un break-point nel primo game e uno nel settimo e non li ha sfruttati. Ne ha avuto uno lo spagnolo, che era anche un set-point, nel dodicesimo ed è stato decisivo.

Nella seconda frazione si è continuato a combattere e il 24enne di Sesto Pusteria ha mancato la terza opportunità di strappare il servizio all’avversario nel terzo gioco. Non ha fatto eccezione la quarta, arrivata nel quinto game, anche grazie al punto conquistato da un ragazzino, cui aveva ceduto la racchetta.

Si è approdati al tiebreak e il 22enne murciano si è preso un minibreak e ha cambiato campo sul 4-2. Dopo il recupero dell’amico-rivale, grazie a un nastro, gli ha annullato una palla set (5-6) e al suo primo match-point (7-6) ha chiuso i conti.

«È stato bello giocare in questo grande stadio e davanti a così tanta gente - commenta Sinner - per me a Carlos è stata l’occasione di conoscere dei nuovi tifosi e di far vedere loro del grande tennis. Ovviamente era un'esibizione e ora l’obiettivo principale è andare in Australia e preparare al meglio il primo Slam. Il rapporto con il pubblico è stato bello e spero che tutti si siano divertiti. Mi auguro anche di poter tornare qui prossimamente».

Già oggi i due protagonisti voleranno a Melbourne e domani effettueranno il primo allenamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.