l'editoriale
Cerca
FOOTBALL
28 Gennaio 2026 - 15:48
Ethan Greenfield (foto Jari Turunen)
Archiviata la stagione delle Giovanili che ha messo in mostra diversi talenti su cui lavorare, i Giaguari sono pronti a voltare pagina. Manca meno di un mese al via della Prima Divisione IFL, il massimo campionato italiano di football e i torinesi coltivano due sogni. Quello più realistico è qualificarsi per i playoff, come un anno fa. Quello più ambizioso, giocare l’Italian Bowl XLV in programma il 4 luglio allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara.
Tante conferme nel roster dei gialloneri a partire dalla panchina. Tornerà Kurt Ramler nel ruolo di head coach e specialista del sistema offensivo insieme a Juha Hakala come defensive coordinator. Novità in attacco con l'ingaggio del running back statunitense Ethan Greenfield, reduce da una carriera universitaria eccellente a North Central College che ha trascinato per due volte al titolo di campione NCAA Division III, MVP dello Stagg Bowl e vincitore nel 2022 del Gagliardi Trophy, premio per il miglior giocatore della categoria.
In difesa il nuovo import è invece il defensive back americano Cameron Colangelo, proveniente da Western Colorado University. In più l’italo-brasiliano Gabriel Piola, talentuoso ricevitore confermato dopo l’ottima stagione 2025 e poi, grazie all'accordo tra FIDAF e Rome City Institute (università americana con sede a Roma) sono statei tesserati il kicker Austin Hosier e il defensive lineman Gavin Thomas.
Il qb partente sarà Riccardo Duranti, nel reparto ricevitori spiccano i nomi di Luciano Giuliani e Jacopo Salsa, più Alex Hutanu proveniente dagli Achei Crotone mentre per le corse tornano Tommaso Tenconi e Filippo Finali. In difesa il nome nuovo è Destiny Giuliani. Tutte le partite casalinghe si disputeranno presso il Centro Sportivo Totta di via Fratelli Cervi a Borgaretto al sabato sera con kickoff previsto per le ore 20. Prima giornata il 28 febbraio contro i Guelfi Firenze, campioni d’Italia in carica.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..