Cerca

pianeta granata

Toro in caduta libera: mai così male dal 1929, la Maratona si svuota, Baroni all'ultima spiaggia: tutti i nomi per la panchina...

Intanto Petrachi continua a cercare rinforzi per la difesa, il nome nuovo è quello di Steve Kapuidi

Toro in caduta libera: mai così male dal 1929, la Maratona si svuota, Baroni all'ultima spiaggia: tutti i nomi per la panchina...

Marco Baroni

Marco Baroni è entrato nella storia granata ma lo ha fatto dalla porta sbagliata. Mai infatti era capitato da quando esiste il campionato a girone unico - dal 1929 - che il Toro avesse collezionato 11 sconfitte sulle 22 partite disputate fin’ora. Una situazione diventata insostenibile, alimentata anche dalla peggiore difesa di tutta la Serie A, dall’“alto” dei suoi quaranta gol subiti. Cose mai viste dicevamo, come non si era mai visto prima il Toro subire undici gol dalla stessa avversaria tra la sfida di andata e quella di ritorno.

La fragilità difensiva della formazione granata è evidenziata anche da un altro dato che salta subito all’occhio, il Toro, infatti, non subiva tre goleade in una sola stagione dal campionato 2002/2003, stagione culminata poi in una dolorosa retrocessione, la quinta della storia granata. Tornando a Baroni, domenica all’ora di pranzo avrà l’ultima occasione: serve una reazione immediata o per il tecnico fiorentino sarà il naturale capolinea della sua avventura granata. Da D’Aversa a Nesta, da Gotti a Pecchia: questi sono i nomi degli allenatori liberi a cui Cairo e Petrachi potrebbero affidare le sorti della squadra granata. Serve una reazione, immediata, per non rischiare grosso.

Come se non bastasse, domenica all’ora di pranzo, la Maratona come segno di protesta, lascerà la curva vuota per tutto l’arco dei novanta minuti: «Il 6-0 non è stato solo una sconfitta - si legge nel comunicato divulgato dai gruppi organizzati via social -, ma l’ennesima umiliazione, è la fotografia di anni di gestione che hanno svuotato il Torino di identità, ambizione e rispetto. Da troppo tempo subiamo una società che parla e non costruisce, che promette e non mantiene, che ha privato il Toro dei suoi valori. Ora basta, per questo abbiamo deciso che domenica la curva Maratona resterà vuota per tutta la partita. Non è disinteresse, non è abbandono, è un segnale».

Infine: il mercato. I granata prima di lasciar partire Ngonge per la Spagna, hanno bisogno di trovare un sostituto. Intanto per la difesa, spunta il nome del congolese - dal passaporto francese - Steve Kapuidi, difensore del Legia Varsavia, già seguito anche da Vagnati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.