Cerca

SCHERMA

Pronto al via il Grand Prix Fie di fioretto, domani all'Inalpi Arena in pedana le qualificazioni femminili

Le azzurre sono costrette a rinunciare per problemi fisici a Martina Favaretto e Francesca Palumbo, che non tireranno sabato

Pronto al via il Grand Prix Fie di fioretto, domani all'Inalpi Arena in pedana le qualificazioni femminili

Una panoramica delle pedane delle qualificazioni femminili del 2025 (Photo Alessandro Lercara)

La tre giorni dedicata al Grand Prix Fie di fioretto “Trofeo Inalpi” scatterà domani, giovedì 5 febbraio, all’Inalpi Arena. Sulle pedane allestite nel foyer si disputeranno dalle ore 10 le qualificazioni femminili.

In quanto Paese ospitante, la Italia ha diritto a schierare 20 portacolori nella prova femminile e altrettanti nella competizione maschile, più altri possibili “ripescati” della vigilia a completamento dei gironi.

Problemi fisici costringono la squadra azzurra a rinunciare e due atlete di riferimento come Martina Favaretto, campionessa in carica a Torino e n. 2 del ranking mondiale, che in questa stagione si è imposta a Palma de Maiorca ed è stata bronzo a Busan, e Francesca Palumbo, che è appena rientrata fra le Top 16, grazie all’argento ottenuto a Hong Kong.

Sabato, dunque, la pattuglia tricolore sarà guidata da Anna Cristino, torinese di nascita e trasferitasi a Lucca all’età di sette anni, n. 4 della classifica, Martina Batini, n. 6 e vincitrice a Busan, e la veterana Arianna Errigo, n. 9.

Nel 2025 Cristino ed Errigo sono salite sul terzo gradino del podio all’Inalpi Arena.

Domani le italiane impegnate saranno 17 e fra loro ci sarà anche la due volte campionessa iridata Alice Volpi, che sotto la Mole ha trionfato nel 2015 e nel 2019.

Le qualificazioni di domani e le maschili di venerdì saranno a ingresso gratuito, mentre per i tabelloni di sabato i biglietti sono acquistabili online sul sito www.vivaticket.it oppure presso il botteghino dell’Inalpi Arena nei giorni dell’evento.

I tagliandi interi costano 20 euro, i ridotti per Under 14, disabili e convenzioni 15 euro e quelli per i gruppi di 10 persone 10 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.