Cerca

OLIMPIADI

Mattarella, Meloni, lo stadio di San Siro: Milano Cortina 2026 parte alla grande

Tra poche ore la cerimonia inaugurale delle terze Olimpiadi invernali italiane con 75mila persone allo stadio, molti potenti mondiali e una seconda parte di parata sulle Dolomiti

Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026 al via (foto IG@milanocortina2026)

Sergio Mattarella e Giorgia Meloni a fare gli onori di casa, 75mila persone intorno e la cornice di San Siro che per una sera sarà prestato agli sport invernali. Ma anche Cortina d'Ampezzo e la Parata delle Nazioni a Livigno e Predazzo. Una cerimonia d'apertura così itinerante e ampia non si era mai vista, nemmeno due anni fa quando a Parigi i francesi sfruttarono la Senna. Milano Cortina si aprirà ufficialmente alle 20, con la diretta tv in tutto il mondo (Rai 1 ed Eurosport HD in Italia) e l'attesa cresce.

In tribuna il vicepresidente americano JD Vance insieme al Segretario di Stato Marco Rubio, probabilmente anche il Presidente francese Emmanuel Macron, perché tra quattro anni toccherà a loro. E poi 14 Presidenti della Repubblica di Paesi europei, otto Premier del Vecchio Continente, molti reali come il principe Alberto di Monaco, Re Harald di Norvegia e Re Felipe VI di Spagna ma anche Amim bin Hamad Al Thani (emiro del Qatar) e Faisal Bin Al Hussein (principe di Giordania).

Uno spettacolo di circa 2 ore e mezza tra musica e recitazione, con Laura Pausini che canterà l'Inno di Mameli, e poi Andrea Bocelli, Mariah Carey, Pierfrancesco Favino e Matilda De Angelis, il soprano Cecilia Bartoli e il pianista Lang Lang più 1200 figuranti che si muoveranno per mettere in scena il tema della serata, “Armonia”.

Una fetta importante della cerimonia sarà a Milano, ma anche Cortina farà la sua parte e non a caso ci saranno due sfilate distinte con quattro portabandiera per l'Italia: Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino. L'attesa in realtà è soprattutto per capire chi saranno gli ultimi tedofori che accenderanno i bracieri olimpici, piazzati all'Arco della Pace nel capoluogo lombardo e in Piazza Dibona con lo sfondo delle Dolomiti bellunesi. Poi fino al 22 febbraio sarà tempo di sfide e finalmente di medaglie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.