Cerca

OLIMPIADI

Milano Cortina, il primo oro italiano è donna: Francesca Lollobrigida regina dei 3000 nello Speed Skating

Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno la romana si regala la prestazione della vita battendo tutte le favorite anche se non è arrivata ai Giochi in condizioni perfette

Francesca Lollobrigida

Francesca Lollobrigida (foto Coni.it)

A fari spenti nella notte, ma con un oro al collo proprio quando nessuno se lo aspettava e forse nemmeno lei. Il primo inno di Mameli alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è grazie a Francesca Lollobrigida che ha scelto il modo più bello per festeggiare il suo 35esimo compleanno, semplicemente con un'impresa pazzesca vicendo i 3000 metri dello Speed Skating con una prestazione monstre. Ha chiuso in 3’54″280, che è anche il nuovo record olimpico a soli 2 secondi dal primato del mondo a dimostrazione del fatto che la pista allestita ad hoc per i Giochi è sufficientemente veloce.

Alle sue spalle la grande favorita della vigilia, la norvegese Ragne Wiklund in 3’56″540 e la canadese Valerie Maltais in 3’56″930. Fuori dal podio e anche questa è una notizia, tutte le atlete olandesi, nazione che domina da lungo tempo nel pattinaggio in pista lunga. E non è finita qui, perché la pronipote della mitica 'Lollo' tornerà nei 1500, nei 5000 e soprattutto nella Mass Start che è la sua gara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.