Cerca

OLIMPIADI

Ian Matteoli, miracolo sfiorato: è quinto nel Big Air

Il 20enne bardonecchiese a Livigno disputa una grande finale ma si deve arrendere agli asiatici, sia lo slittino maschile che il pattinaggio artistico sono da medaglia

Ian Matteoli

Ian Matteoli sfiora il podio (foto Fisi.org)

Primo degli europei, di gran lunga, ma non basta. Perché Ian Matteoli, alla sua prima finale olimpica nel Big Air dello snowboard, ha fatto a lungo sognare i suoi tifosi e sperare che potesse arrivare la prima medaglia torinese in questi Giochi. Invece il 20enne di Bardonecchia ha chiuso la gara al quinto posto con qualche rimpianto.

Doppietta del Giappone, scritta fin dalla viglia, con Kira Kimura che ha chiuso a 179,50 punti precedendo il connazionale Ryoma Kimata con 171,50. Asiatico anche il bronzo, grazie al cinese Su Yiming che aveva vinto quattro anno fa e a Livigno ha chiuso con 168,50. Ian ha pagato cara la caduta nella prima run che lo ha costretto a rischiare il tutto per tutto. Tra la seconda e la terza ha messo insieme 162,50 punti, finendo appena alle spalle dello statunitense Oliver Martin, quarto a quota 163,00. E comunque Matteoli tornerà in gara nello Slopestyle con tanta voglia di rifarsi.

Prima giornata favorevole invece per Dominik Fischnaller che ha chiuso al terzo posto del singolo maschile di slittino sulla pista del Cortina Sliding Center. Davanti a lui il tedesco Max Langenham e l’austriaco Jonas Müller. Nella serata di domenica le ultime due manches alle 17:00 e 18:34.

La coppia mista del curling Amos Mosaner-Stefania Constantini ha perso contro la Svezia ma si è rifatta con la Norvegia, battuta in rimonta e all'ultimo end per 6-5 restando in corsa per le semifinali. E aria di medaglia anche per il pattinaggio artistico: Italia terza dopo i programmi Corti nella gara a squadre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.