Cerca

Vivere isolati

A Torino il film sul fenomeno degli hikikomori

Si intitola "La chiocciola" la pellicola di Roberto Gasparro con Enzo De Caro

Hikikomori

Sempre più giovani voglio isolarsi dalla società

Il fenomeno degli hikikomori, termine giapponese che significa "stare in disparte" e che si riferisce proprio a quei giovani, sempre più in aumento, che amano vivere isolati (In Italia sono oltre 40mila, negli Usa oltre 500mila, in Giappone oltre 1 milione), verrà trattato nel film di Roberto Gasparro, le cui riprese inizieranno proprio a Torino il 25 giugno prossimo, dal titolo "La chiocciola". Nel cast, Enzo Decaro, Vittoria Chiolero, Daniela Freguglia, Max Cavallari, Maurizio Mattioli, Massimiliano Rossi, Ilaria Antonello e Mauro Tarantini. Le riprese si terranno presso l'azienda di moda torinese MFGA - Make Fashion Great Again - main sponsor del film, mentre dal 1 al 31 luglio il set si sposterà nel comune di Cuccaro Vetere, Salerno.

LA TRAMA

Vittoria è una ragazza hikikomori di quindici anni. Passa il tempo nella propria camera a fotografare le persone dalla finestra, a giocare ai videogame, a leggere fumetti e a guardare video, spaventata dalla società esterna, dai suoi ritmi indiavolati e vorticosi, senza amicizie vere, profonde. I rapporti inesistenti con i genitori separati, la madre imprenditrice di successo nel campo della moda e il padre, trasferitosi a New York, portano la ragazza a fidarsi solo del nonno, botanico e ricercatore che vive isolato da tempo in un paesino del Cilento, Cuccaro Vetere, completamente immerso nella natura. Francesco ha trascorso molto tempo insieme alle tribù dei Nativi Americani apprendendo da loro le tecniche della permacultura e della conservazione dei semi. Qui si rifugerà Vittoria, tra i ritmi lenti della campagna, l’amore e la saggezza del nonno, per ritrovare equilibrio e riprendere il senso della sua vita.

Il film, prodotto dalla 35MM Produzioni srl e dalla Green Film srl, si avvale dei patrocini di Legambiente Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Cuccaro Vetere, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. L'uscita è prevista nelle sale nel 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.