Cerca

Il 16 settembre

Ludovico Einaudi: «Suonerò a Dogliani per la Biblioteca di papà»

Il pianista torinese torna nei luoghi di origine con una camminata concerto

Ludovico Einaudi

Il compositore e pianista è nato a Torino il 23 novembre 1955

Due anni fa con il “Summer Tour” aveva portato il suo pianoforte sulle vette più alte d’Italia e in Piemonte si era reso protagonista al Pian del Sole di Bardonecchia. La musica di Luigi Einaudi è sempre in cammino nei luoghi della natura, parchi, oasi e, adesso, è pronta a tornare a casa, nella sua Dogliani, con “In linea d’aria”, una camminata di un chilometro e un concerto in programma il 16 settembre. Nipote del presidente della Repubblica Luigi Einaudi (1948 al 1955) originario di Carrù, in provincia di Cuneo, le radici di Ludovico, nonostante lui sia, invece, nato e cresciuto a Torino, sono legate a quei luoghi e a quelle colline. L’evento è stato fortemente voluto dal musicista e compositore a sostegno della Biblioteca di Dogliani donata da papà Giulio nel 1963.


«È un po’ di tempo che pensavo di fare un concerto a Dogliani. Negli ultimi anni ne ho fatti vari in zona ma adesso avevo il preciso desiderio di tornare nel territorio doglianese. Perché è qui che ho le mie radici, che amo tornare dai miei giri per il mondo, qui dove il suono del vento tra gli alberi, il colore della terra e i tramonti sul Monviso, mi danno un senso di pace impagabile e dove i suoi abitanti mi fanno sentire a casa», spiega Einaudi, uno dei compositori contemporanei più apprezzati per la sua originalità, autore di numerose colonne sonore tra cui quelle di film cult “This is England”, “Nomadland”, “The Father”, “Quasi amici”, “Underwater”.

Diplomatosi al Conservatorio di Milano, la sua carriera inizia come compositore classico, incorporando successivamente altri stili e generi, tra cui pop, rock, world music e musica popolare. «Avevo sei anni quando i miei genitori mi portarono all’alba su questo bricco pieno di ginestre, sospeso sulla pianura e la catena di montagne, a vedere l’eclissi solare con degli strani binocoli adattati per l’occasione. Guardando in linea d’aria verso Monforte, tra il bosco e le vigne, c’è un sentiero di tufo dove venivo sempre a camminare con mio padre a cercare fossili di conchiglie. Qui sulla cima del campo in mezzo a un ciuffo di alberi ci sono i ruderi di una cappella, San Bernardino. Negli anni ci sono sempre ritornato, da solo, con gli amici, con la mia famiglia. Per me quello è sempre stato il punto magico, dove in una giornata limpida si può vedere tutta la catena delle Alpi che ti abbracciano in ciclo rama. Spero che sarà così il 16 settembre, quando saremo tutti lì insieme, io a suonare il piano, e voi seduti sul prato ad ascoltare la mia musica godendo di questa magica cornice».

Info

Il concerto si terrà all’aperto, in un luogo raggiungibile con una passeggiata di circa 1 km a piedi.- E’ consigliato l’utilizzo di scarpe comode, crema solare ed un plaid per sedersi a terra.

- Il Comune di Dogliani organizzerà un servizio di trasporto con navetta dai principali parcheggi al punto di partenza della passeggiata. 

I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 del 21 luglio 2023 nei seguenti circuiti: https://www.ticketone.it/ e https://www.mailticket.it/

I biglietti saranno acquistabili anche presso l’Ufficio Turistico – Piazza Umberto I – Dogliani (CN).

 Biblioteca Civica tel. 017370210, Piazza Luigi Einaudi n. 9Ufficio turistico 0173742573 Piazza Umberto I n. 7

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.