l'editoriale
Cerca
Miss Italia il sogno continua
01 Agosto 2023 - 12:35
Greta Cuglari è Miss Sport Givova
Il suo beniamino è il campione olimpico Gianmarco Tamberi, l'atleta preferita, Shauane Miller-Uibo, velocista bahamense, campionessa olimpica dei 400 metri a Tokyo 2020. E non c'è da stupirsi per una come Greta Cugliari, 18 anni di Nichelino, che si è appena aggiudicata la fascia di Miss Sport Givova Piemonte e Valle d'Aosta 2023 con la quale accede di diritto alla finalissima regionale del 23 agosto a Barbaresco, nonché alle pre finali nazionali di Miss Italia di settembre. Per lei si tratta del secondo titolo, dopo essere stata, a giugno, la prima reginetta della stagione con la fascia di Miss Borgo Po. Quest'ultima incoronazione è avvenuta sabato 29 luglio presso il Royal Club di Torino in una serata organizzata dall'agente Mirella Rocca.
Per approfondire leggi anche:
Appena diplomatasi al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Moncalieri, Greta a breve affronterà il test di ingresso alla Facoltà di Medicina e tra le sue priorità, ovviamente, spicca anche lo sport che pratica da sempre. La sua disciplina principale è stato il nuoto sincronizzato, pratica protagonista dell'estate grazie ai Mondiali che si stanno disputando a Fukuoka, in Giappone. Ma anche l'atletica leggera ha avuto un ruolo importantissimo nella sua vita.
Ecco cosa racconta
"Lo sport ha un ruolo centrale e fondamentale per me, tanto che senza non riuscirei a vivere – racconta Greta -. Lo sport è linfa, libertà, ovviamente sacrificio ma regala anche tante soddisfazioni. Lo sport mi accompagna dall’età di tre mesi, quando i miei genitori (mamma Rita e papà Roberto) mi hanno fatto iniziare con l’acquaticità all’Olympik di Torino, per poi proseguire con il corso di nuoto che successivamente è diventato agonistico. In contemporanea al nuoto, ho praticato danza classica per un paio di anni alla Torino Danza, finché a un certo punto, scoprendo il nuoto sincronizzato, ho unito le due discipline e mi sono dedicata a questo fantastico sport. Mi allenavo all’Acquatica e insieme alla mia squadra siamo diventate campionesse regionali nel 2013-14. In seguito, essendo amante dello sport, dopo tanti anni di piscina, avevo voglia di provare nuove “emozioni” e spinta dalla curiosità ho iniziato atletica leggera presso la Sisport, ci sono rimasta per sette anni fino alla pandemia. Grazie all’atletica ho potuto approcciarmi a varie discipline, trovando la mia strada nel salto in alto, allenata da Francesco Crabolu e nel lancio del giavellotto che mi ha permesso di conoscere Zahra Bani, giavellottista italiana. Attualmente pratico crossfit, questo mi ha consentito di gestire meglio il mio tempo e di dedicarmi agli studi, a cui tengo molto. Sto preparando il test di ingresso della Facoltà di Medicina in quanto il mio sogno è quello di diventare un medico chirurgo. Oltre agli studi sono affascinata dal mondo della moda e del cinema.
I miei idoli sportivi sono Gianmarco Tamberi, altista italiano, campione olimpico di Tokyo 2020 e Shauane Miller-Uibo, velocista bahamense, campionessa olimpica dei 400 metri piani a Rio 2016 e Tokyo 2020, che ho avuto l’onore di vedere dal vivo agli Hercules di Montecarlo (diamond league) nel 2019”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..