l'editoriale
Cerca
Al Comala
25 Agosto 2023 - 16:24
"Dogville" di Lars Von Trier con una straordinaria Nicole Kidman
Tra le realtà più attive in città, anche se defilate dal cuore storico del sistema cinematografico, Comala in corso Ferrucci 65/a è anche la prima a “tornare” dalle ferie estive e a organizzare un appuntamento di grande interesse, con ottimi film a ingresso gratuito.
Si intitola “20 anni in una settimana”, ed è - spiegano gli stessi organizzatori - dedicata a film «più o meno eterogenei che però sono accomunati da un fatto certo: sono usciti nel 2003 e quindi quest’anno compiono vent’anni».
Si comincia domenica 27 agosto in commedia con lo scatenato “School of Rock” di Richard Linklater, in cui Jack Black è Dewey Finn, aspirante musicista che vede svanire i suoi sogni di gloria da rockstar e finisce a fare l’insegnante.
Da lunedì un terzetto di film d’autore, produzioni indipendenti di grandi registi e di grandi nomi del jetset hollywoodiano: lunedì tocca a “21 grammi” di Alejandro González Iñárritu, in cui un incidente d’auto incrocia fra loro diverse vite. Martedì è il turno del film a episodi “Coffee and Cigarettes” di Jim Jarmusch, in cui appaiono anche Tom Waits e Roberto Benigni. “Se non bevi caffè e hai smesso di fumare da poco, questo film, anzi, questi corti non fanno per te”. Mercoledì 30 è di scena “Dogville” di Lars Von Trier con una straordinaria Nicole Kidman: una città in realtà è una planimetria.
Uno spazio importante è riservato al cinema orientale. Giovedì 31 c’è il duro e spietato “Old Boy” diretto da Park Chan-wook. Un uomo viene rapito e segregato per 15 anni senza sapere da chi e né perché. Quando di punto in bianco viene liberato, si capisce che ha avuto fin troppo tempo per maturare un “martellante” desiderio di vendetta.
Il talento di Bong Joon-ho, che anni dopo divenne evidente al mondo con il film vincitore dell’Oscar “Parasite”, sotto la Mole era già apparso evidente nel 2003, quando il suo “Memories of a murder” (in programma da Comala venerdì 1 settembre) vinse il premio del pubblico al Torino Film Festival. Black humor e violenza gratuita si mescolano nell’indagine scaturita dall’uccisione brutale di una donna. In una cittadina della Corea del Sud.
Sabato 2 Tim Burton con “Big Fish” e uno splendido Ewan McGregor saranno sullo schermo, un film sulle storie che ci raccontano i padri e che sembrano sempre assurde.
Domenica 3 settembre si chiude in bellezza con il film che ha lanciato una giovanissima Scarlett Johansson, consolidato fama e simpatia di Bill Murray e confermato le capacità della regista Sofia Coppola: “Lost in translation” (21,30 ingresso libero).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..