Cerca

Su due ruote

"Graziella Day", Prali omaggia la bici di Brigitte Bardot

L'originale raduno è in programma il 10 settembre nella località della Val Germanasca

Brigitte Bardot

Brigitte Bardot sulla Graziella

Fu progettata nel 1964 da Rinaldo Donzelli e prese il nome da “Grazia” una delle riviste femminili più in voga quell’anno. È all’iconica bicicletta Graziella, che tra gli anni 60 e 70 in Europa divenne una moda, facendo riscoprire alle famiglie il piacere della pedalata all’aria aperta, che a Prali è dedicata la giornata di domenica. L’ultimo comune della Val Germanasca è stato scelto per ospitare, infatti, la prima edizione del “Graziella Day”: una bici, pubblicizzata da Brigitte Bardot e molto amata da Salvador Dalì, che almeno una volta nella vita, hanno provato tutti e che con la sua popolarità rappresentò una vera e propria rivoluzione, diventando da mezzo di trasporto a status symbol della nuova gioventù benestante.

Sarà la borgata di Villa, alle 10, a vedere la riunione delle biciclette e dei loro proprietari che, per celebrare l’amato mezzo, affronteranno un percorso, alla scoperta dei magnifici scorsi del luogo, dirigendosi verso Ghigo, costeggiando i pascoli e pedalando fino al Bardour Bar dove è in programma il pranzo. Scampanellando rumorosamente, dopo il momento di ristoro, proseguiranno fino al Campeggio Lago Verde, a Pomieri per raggiungere Ribba, ultima borgata di Prali prima degli alpeggi. I partecipanti poi caricheranno le loro bici sulle Seggiovie 13 Laghi per un giro in quota e dopo una sosta al Rifugio Capannina, sarà l’ora del ritorno. Il gran finale sarà con l’arrivo in piazza a Ghigo dove ci saranno un ricco aperitivo e una festa, con una bella esposizione, tutta da vedere, di Grazielle storiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.