Cerca

Al Lingotto

I "gioielli" di EuromineralExpo

A caccia di Garibaldite e Franklinite, sono alcune delle pietre preziose in mostra a Torino nel weekend

I "gioielli" di EuromineralExpo

Chi ama i minerali, i fossili, le pietre preziose, la malacologia, la gioielleria e la bigiotteria, non potrà mancare alla 52° edizione EuromineralExpo in corso al padiglione 3 del Lingotto Fiere fino a domani. Tra le attrazioni più coinvolgenti dell’evento, la campagna “La ricerca dei fossili”, aperta a tutti i visitatori: un’esperienza realistica di un’operazione di scavo e recupero di fossili, ambientata in diversi contesti.
Al 52° Euromineralexpo saranno inoltre esposti esemplari di minerali importanti dal punto di vista tecnologico in un percorso didattico che ne illustra gli impieghi principali, con uno sguardo al futuro. La conoscenza dei minerali e dei loro derivati è spesso determinante per lo sviluppo di nuove tecnologie da parte dell’uomo. Per esempio, minerali di litio, di terre rare e lantanidi, presenti in natura con splendide cristallizzazioni, sono importanti in elettronica per la produzione di batterie e semi-conduttori.


E sarà interessante scoprire come il nome di alcuni minerali sia spesso legato al nome di un personaggio storico o mitologico. Ad esempio il minerale Garibaldite prende nome da Giuseppe Garibaldi, la Pliniana da Plinio “il vecchio”, l’Alessandrite dallo zar Alessandro II Romanoff, la Franklinite da Beniamino Franklin e la Roentgenite da Wilhelm Konrad Roentgen.


E ci sarà spazio anche per i più piccoli che avranno l’occasione di divertirsi in una zona di scavo appositamente allestita con sabbia, dove potranno trovare e portare a casa piccoli fossili di varia natura. Saranno affiancati da un esperto caposquadra che li aiuterà e li formerà in questa avventura educativa e ludica, alla scoperta del fascino dei fossili. Aggirandosi per la mostra, infine, sarà facile incontrare un cucciolo di T-REX che passeggia tra le persone e gioca con i bambini. Il dinosauro e i loro addestratori saranno presenti durante i tre giorni della fiera e intratterranno tutti coloro che vorranno giocare con loro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.