l'editoriale
Cerca
Al Lingotto
29 Settembre 2023 - 16:05
Chi ama i minerali, i fossili, le pietre preziose, la malacologia, la gioielleria e la bigiotteria, non potrà mancare alla 52° edizione EuromineralExpo in corso al padiglione 3 del Lingotto Fiere fino a domani. Tra le attrazioni più coinvolgenti dell’evento, la campagna “La ricerca dei fossili”, aperta a tutti i visitatori: un’esperienza realistica di un’operazione di scavo e recupero di fossili, ambientata in diversi contesti.
Al 52° Euromineralexpo saranno inoltre esposti esemplari di minerali importanti dal punto di vista tecnologico in un percorso didattico che ne illustra gli impieghi principali, con uno sguardo al futuro. La conoscenza dei minerali e dei loro derivati è spesso determinante per lo sviluppo di nuove tecnologie da parte dell’uomo. Per esempio, minerali di litio, di terre rare e lantanidi, presenti in natura con splendide cristallizzazioni, sono importanti in elettronica per la produzione di batterie e semi-conduttori.
E sarà interessante scoprire come il nome di alcuni minerali sia spesso legato al nome di un personaggio storico o mitologico. Ad esempio il minerale Garibaldite prende nome da Giuseppe Garibaldi, la Pliniana da Plinio “il vecchio”, l’Alessandrite dallo zar Alessandro II Romanoff, la Franklinite da Beniamino Franklin e la Roentgenite da Wilhelm Konrad Roentgen.
E ci sarà spazio anche per i più piccoli che avranno l’occasione di divertirsi in una zona di scavo appositamente allestita con sabbia, dove potranno trovare e portare a casa piccoli fossili di varia natura. Saranno affiancati da un esperto caposquadra che li aiuterà e li formerà in questa avventura educativa e ludica, alla scoperta del fascino dei fossili. Aggirandosi per la mostra, infine, sarà facile incontrare un cucciolo di T-REX che passeggia tra le persone e gioca con i bambini. Il dinosauro e i loro addestratori saranno presenti durante i tre giorni della fiera e intratterranno tutti coloro che vorranno giocare con loro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..