l'editoriale
Cerca
Al Lingotto
29 Settembre 2023 - 16:05
Chi ama i minerali, i fossili, le pietre preziose, la malacologia, la gioielleria e la bigiotteria, non potrà mancare alla 52° edizione EuromineralExpo in corso al padiglione 3 del Lingotto Fiere fino a domani. Tra le attrazioni più coinvolgenti dell’evento, la campagna “La ricerca dei fossili”, aperta a tutti i visitatori: un’esperienza realistica di un’operazione di scavo e recupero di fossili, ambientata in diversi contesti.
E sarà interessante scoprire come il nome di alcuni minerali sia spesso legato al nome di un personaggio storico o mitologico. Ad esempio il minerale Garibaldite prende nome da Giuseppe Garibaldi, la Pliniana da Plinio “il vecchio”, l’Alessandrite dallo zar Alessandro II Romanoff, la Franklinite da Beniamino Franklin e la Roentgenite da Wilhelm Konrad Roentgen.
E ci sarà spazio anche per i più piccoli che avranno l’occasione di divertirsi in una zona di scavo appositamente allestita con sabbia, dove potranno trovare e portare a casa piccoli fossili di varia natura. Saranno affiancati da un esperto caposquadra che li aiuterà e li formerà in questa avventura educativa e ludica, alla scoperta del fascino dei fossili. Aggirandosi per la mostra, infine, sarà facile incontrare un cucciolo di T-REX che passeggia tra le persone e gioca con i bambini. Il dinosauro e i loro addestratori saranno presenti durante i tre giorni della fiera e intratterranno tutti coloro che vorranno giocare con loro.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..