l'editoriale
Cerca
NEL FINE SETTIMANA
06 Ottobre 2023 - 15:31
La Palazzina di Caccia di Stupinigi
Per il terzo anno consecutivo, FloReal - Vivere con le piante porta alla Palazzina di Caccia di Stupinigi il meglio della floricoltura, dell’artigianato e dell’agricoltura. L’evento, in programma nel weekend, è un’occasione unica per scoprire e apprezzare il mondo vegetale in tutte le sue forme. Fino a domenica, al centro della scena ci sarà un’ampia selezione di vivaisti di qualità provenienti dal Piemonte e da tutta Italia. Se il Piemonte sarà la Regione più rappresentata, interessanti proposte arriveranno anche dal Veneto e dalla Liguria, dalla Lombardia e dalla Toscana fino alla Sicilia con qualche ospite da fuori confine come la Slovenia.
Per approfondire leggi anche:https://floreal.orticolapiemonte.it/?src=fb&fbclid=IwAR1jwO66L96ULlwBceRMHizr5YMNcvIEPAeqvtzilmbdna8QeW_XnU8cmAY
Dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali e bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Fino alle varietà più stagionali, fra i caldi colori autunnali, come le viole, i ciclamini, peperoncini di ogni genere, settembrini e rose rifiorenti. Un vero e proprio giro d’Italia green per scoprire le migliori eccellenze stagionali dei vari territori.
Non soltanto fiori tra l’altro ma, come da tradizione, anche una selezione di alcuni dei più apprezzati ceramisti, artigiani e agricoltori. Senza dimenticare il programma culturale ricco e vario, incentrato sul tema “vivere con le piante”, tra conferenze, mostre, workshop e laboratori per adulti e bambini. Tra le novità di quest’anno, inoltre, una sezione dedicata alla moda sostenibile, la mostra collettiva “Germogli” e un’area Food con le specialità del territorio. Infine, Orticola del Piemonte inaugurerà la propria prima Flower Farm permanente, realizzata presso il Podere San Giovanni in un terreno incolto di oltre 2.500 metri nei pressi della Palazzina. Per visitare FloReal è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al costo di 7 euro, anche in cassa, il giorno stesso della manifestazione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..