l'editoriale
Cerca
Al cerimonia a Busca d'Alba
15 Ottobre 2023 - 18:03
Una mortale epidemia travolge gli Stati Uniti: le persone non possono più dormire e senza riposo, con la mente travolta dai pensieri e dall’angoscia finiscono per morire. Un libro intenso, che «ha fatto venire gli incubi a me» sostiene Stephen King, che qualcosa dovrebbe saperne. È “I donatori di sonno” (Sur, 16 euro, traduzione di Martina Testa), della statunitense Karen Russell, vincitrice della tredicesima edizione del Premio Lattes Grinzane, il riconoscimento internazionale promosso dalla Fondazione Bottari Lattes.
A determinare la vittoria, con il riconoscimento consegnato nei giorni scorsi a Busca d’Alba, sono stati i voti di 400 studentesse e studenti di 25 giurie scolastiche delle scuole superiori in tutta Italia, più una di Parigi, dopo la selezione dei cinque finalisti a cura di una giuria tecnica.
Nel romanzo Karen Russell - si legge nella motivazione della giuria tecnica - «trasforma l’insonnia stessa in un incubo di massa. È l’apocalisse, bianca. Ci sono alcuni donatori, che con il loro sonno idratano le menti dei malati, ma rischiano di infettarli con gli incubi. Il genere umano rischia l’estinzione. L’unica speranza sono i bambini, il sonno purissimo. A scoprirlo è la voce narrante del romanzo».
Si tratta di Trish, sorella di una delle prime vittime, che lavora per un’associazione non-profit che effettua trasfusioni di sonno: è stata lei a trovare la Piccola A, l’unica donatrice universale finora conosciuta, una neonata il cui sonno purissimo non causa mai crisi di rigetto nei pazienti; ma il padre è sempre più riluttante a sottoporre la figlia ai prelievi. Quando dal sonno di un donatore sconosciuto si scatena un’infezione di orribili incubi, Trish dovrà prendere una decisione difficilissima.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..