l'editoriale
Cerca
mostra mercato
18 Ottobre 2023 - 17:06
La spettacolare scenografia del Castello di Masino, fondo Fai
L’edizione di quest’anno della Tre Giorni per il Giardino, che si svolgerà al Castello e Parco di Masino, proprietà del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Caravino, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, avrà come filo conduttore “l’albero”, emblema di vita e di armonia con la natura. Oltre a una ricca selezione di piante e fiori per decorare il giardino, l’orto e il balcone, l’albero sarà protagonista quindi di mostre, dimostrazioni pratiche e incontri culturali.
Il segno distintivo della mostra mercato, che quest’anno sarà tenuta a battesimo dalla madrina Maria Giulia Rossi di Montelera, considerata da esperti e appassionati del verde come una grande “lezione di botanica all’aria aperta”, sarà dato dalle novità presentate da oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero e da un intenso programma di incontri con professionisti qualificati del settore: naturalisti, divulgatori, agronomi, docenti e fisici. Durante la manifestazione si potranno acquisire nozioni teoriche e pratiche per “fare la propria parte” e contribuire a proteggere e valorizzare la biodiversità iniziando dal proprio giardino, dall’orto o, semplicemente, dal vaso sulla finestra.
La mostra mercato darà al pubblico l’opportunità di incontrare vivaisti innovativi e qualificati, italiani e stranieri, che presenteranno le loro collezioni per giardini e terrazzi e saranno lieti di offrire utili consigli per la cura del verde. Oltre a una vasta scelta di erbacee perenni, biennali e annuali da fiore, piante da frutto e da orto (anche varietà antiche), erbe aromatiche e medicinali, piante acquatiche, cactacee, succulente e sementi rare, si potranno trovare i protagonisti dell’evento, gli alberi e arbusti, con attività dimostrative specifiche per imparare a sceglierli e curarli.
Anche i visitatori più piccoli verranno coinvolti con laboratori e con una performance sonora ottenuta unicamente con oggetti naturali: dai legni al bambù, dalle foglie alle conchiglie fino ai vegetali secchi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..