Cerca

alle fonderie limone

TorinoDanza 2023, tra danze celesti e grandi salti

Venerdì 20 ottobre il doppio spettacolo del festival internazionale va in scena a Moncalieri

TorinoDanza 2023, tra danze celesti e grandi salti

La sagra della primavera di Stravinskij e il “grande salto” di Silvia Gribaudi. Doppio appuntamento venerdì sera, 20 ottobre, alle Fonderie Limone di Moncalieri con la rassegna TorinoDanza Festival 2023 che propone un balletto sul capolavoro musicale del compositore russo e una prima nazionale di una coreografa italiana. Sarà la Sala Piccola delle Fonderie ad ospitare, a partire dalle 19,30, “Le sacré du printemps” messo in scena dalla compagnia di danza e performing arts Dewey Dell e presentato in convenzione con il Festival delle Colline Torinesi (in replica anche sabato 21 alla stessa ora).
Con la compagnia formata da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, e dal musicista Demetrio Castellucci, che si ispira per la sua ricerca coreografica alle immagini della storia dell’arte e ai comportamenti del regno animale, si dispiega il mistero della primavera e della violenta venuta al mondo della vita, espresso attraverso la seduzione della musica e l’ energia dei corpi.

A seguire alle 20,45 (in replica sempre venerdì 20 ottobre alla stessa ora) in Sala Grande la prima nazionale di “Grand Jété” di Silvia Gribaudi, realizzato con la MM Contemporary Dance Company. Sul palco la stessa Gribaudi con dieci ballerini esplorerà il significato metaforico della “grande spaccata in aria”, questo il significato di “grand jété” nella danza, nella vita di tutti i giorni. Come spiega la coreografa, «Grand Jeté - ha raccontato - è un grande salto, concreto e metaforico, ma è anche un invito a “gettare via”, a interrogarci su cosa vogliamo lasciare andare di noi e su cosa invece vogliamo dirigere verso chi ci sta attorno. Quale invito, quale provocazione o stimolo lanciamo quando comunichiamo? Quale responsabilità e potenzialità questa azione contiene?». E aggiunge: «Come avviene sempre nel mio lavoro - ha continuato la coregografa di questo spettacolo -, mi interrogo sull’interazione con il pubblico e sul dialogo che nasce tra i corpi che convivono nella sala teatrale; in questa occasione in modo ancor più vivido grazie alla presenza dei e delle performer della compagnia MM Contemporary Dance che portano in scena tutta la loro energia, la passione e il desiderio di liberarsi dalle zavorre per poter spiccare un salto, individuale e collettivo». Un salto da non perdere questa sera alle Fonderie Limone di Moncalieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.