l'editoriale
Cerca
evento
02 Dicembre 2023 - 15:31
Lo chef stellato Andrea Larossa
Via i fenomeni del tennis, ecco le eccellenze dell’enogastronomia. Cena stellata domenica 3 dicembre all’Hotel Principi di Piemonte per Degustando Basilicata. Un evento organizzato dall’Enoteca regionale lucana, diretta da Paolo Montrone, in collaborazione con la Regione Basilicata, il Gal Lucus e il Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture dedicata al tipo vino e ad alcuni prodotti simbolo della regione: il canestrato di Moliterno, il pecorino di Forenza, il peperone crusco di Senise, la salsiccia pezzente e il tartufo bianco. A rappresentare la Regione Basilicata, Alessandro Galella, assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali, che porterà i saluti istituzionali. Protagonista d’eccezione sarà chef Andrea Larossa (originario della Basilicata), una stella Michelin ricevuta proprio lo scorso anno dopo l’apertura del suo ristorante sotto la Mole.
Aprirà la cena il benvenuto dello chef Michele Griglio di Casa Savoia, ristorante del Principi di Piemonte. Spazio a formaggi e salumi lucani. Gran finale con la frutta selezionata dalla società cooperativa agricola Zuccarella di Scanzano Jonico. Alle 18,30, prima della cena, è stata pensata una degustazione di vini Aglianico del Vulture, illustrata dal Master Of Wine, Andrea Lonardi. "Siamo orgogliosi di portare e presentare la nostra amata Basilicata a Torino e in Piemonte - ha sottolineato Paolo Montrone, presidente dell’Enoteca Regionale Lucana - La strada da perseguire è questa. Vogliamo farci conoscere fuori regione, farci apprezzare sempre di più" (con il supporto di www.turinista.com, e l’agenzia To Be Events).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..