Cerca

LA GRANDE CLASSICA

Una maratona musicale per il compleanno di Wolfang Amadeus Mozart

Prende il via la tre giorni “Mozart nacht und tag”, ovvero la musica del compositore austriaco suonata "notte e giorno"

Una maratona musicale per il compleanno di Wolfang Amadeus Mozart

Il genio di Wolfang Amadeus Mozart è nato il 27 gennaio

A dare per primo il buon compleanno a Mozart sarà il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, stasera. Da piazza Bodoni, infatti, partirà la tre giorni dedicata al compositore austriaco, l’ormai nota maratona musicale “Mozart nacht und tag”, Mozart giorno e notte, promossa dall’Associazione Baretti e con il coordinamento artistico di Corrado Rollin e Giorgio Griva. Inizia con il concerto inaugurale snodatosi sulle note della “Die Zauberflöte K 620, Ouverture”, Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364 (K 320d) affidata al violino di Janine Bratu e alla viola di Leonardo Vezzadini, e la “Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K 543”, con l’orchestra degli studenti diretta da Giuseppe Ratti, la Scuola di violino di Giacomo Agazzini e la Scuola di viola di Mauro Righini.


Torna, dunque, per il sedicesimo anno l’iniziativa ideata da Davide Livermore per festeggiare l’anniversario della nascita del genio di Salisburgo, che si colloca al 27 gennaio 1756. Un’iniziativa molto apprezzata e negli anni ampliatasi al territorio con il coinvolgimento di tutti i Conservatori musicali del Piemonte, oltre al Giuseppe Verdi, il “Guido Cantelli” di Novara, “Antonio Vivaldi” di Alessandria e “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo. Più di 250 musicisti, tra allievi e docenti dei Conservatori e professionisti di chiara fama, regaleranno al pubblico 45 ore di musica. Tutte le performance, infatti, sono a titolo gratuito.

«È prevista, nonché gradita, la libera contribuzione popolare» fanno sapere gli organizzatori. Sono un centinaio gli appuntamenti musicali in programma fino a domenica 28 gennaio, con solisti, ensemble, cori, orchestre e proiezioni cinematografiche. Mozart sarà anche al CineTeatro Baretti, nel Salone d’onore del Castello del Valentino al Politecnico di Torino, al Circolo dei Lettori, nella Chiesa di San Salvario, all’Oratorio di San Filippo Neri, al Tempio Valdese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.