Cerca

LA MOSTRA

A Mondovì c'è “Viaggio eclettico a palazzo con Ugo Nespolo”

L'inaugurazione domenica 24 marzo nelle sale del Museo della Ceramica di Mondovì

A Mondovì c'è “Viaggio eclettico a palazzo con Ugo Nespolo”

L'artista Ugo Nespolo

Nella piazza della Repubblica di Castellamonte svetta dal 2008 un monumento che rappresenta il felice incontro tra il mondo della cultura e il lavoro. È il simbolo di un’antica tradizione artigiana e artistica legata all’argilla che a Castellamonte ha origini antichissime. Si tratta della grande Stufa di Ugo Nespolo, realizzata in cemento armato e rivestita di formelle di ceramica da lui stesso disegnate.
VIAGGIO ECLETTICO
All’artista biellese, che non ha mai interrotto il suo rapporto con la ceramica - ha collaborato anche con il Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza e con le Ceramiche Pierluca di Albisola -, è dedicata la mostra “Viaggio eclettico a palazzo con Ugo Nespolo”. Verrà inaugurata, alla presenza dell’artista, domenica 24 marzo (ore 11) nelle sale del Museo della Ceramica di Mondovì (visitabile gratuitamente fino al 19 maggio il venerdì e il sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18). «Ci troviamo difronte ad un artista eclettico originale, trasgressivo, ironico e di fama internazionale, che qui dialoga con il mondo della ceramica - sottolinea Ermanno Tedeschi, presidente della fondazione Museo della Ceramica e curatore della rassegna -. Nespolo racchiude in sé la passione per l’arte figurativa, la scultura, il teatro, il cinema».
CINQUANTA OPERE
Sono una cinquantina le opere che compongono questa piccola antologica, significative dei vari campi di interesse esplorati dall’artista nei suoi sessant’anni di carriera. Si va dalle fotografie newyorkesi alle sculture in bronzo, quelle in vetro, in ceramica, fino alle recentissime serigrafie che descrivono il mondo dell’arte come una sorta di metamuseo. La rassegna è sostenuta dal Consiglio regionale del Piemonte perché, nelle parole del consigliere segretario dell’ufficio di presidenza Ivano Martinetti «l’iniziativa coniuga al meglio una delle principali vocazioni del Piemonte come la ceramica con l’instancabile attività di uno degli artisti della nostra terra più apprezzati nel mondo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.