l'editoriale
Cerca
Infermen.To e Ziccat
15 Aprile 2024 - 14:32
Un sogno per ogni buon bevitore torinese, un desiderio che si realizza: il cocktail incontra il cioccolato. Esatto, ecco l'ultima trovata dell'accoppiata Infermen.To-Ziccat, ossia, gli spirits di Gabriele Conte nati dal connubio tra i liquori tradizionali italiani e l'innovazione del fermentato di riso, e la storica pasticceria di via Pietro Micca 2 famosa per le sue praline.
Proprio qui si potrà assaggiare la nuova linea di cocktail signature creata appositamente da Michele Marzella, storico nome della mixology torinese e oggi brand ambassador di Infermen.TO.
I tre cocktail creati da questa collaborazione sono il Ross Sacher - abbinato a una pralina pesca e amaretto e fava di cacao; il Pink Sour - servito con una pralina vaniglia e lampone e l'Oriental Punch - abbinato a una pralina allo Yuzu e arachide salata.
Le praline - tutte diverse tra loro perché realizzate artigianalmente e decorate a mano una a una - sono composte da gelee di frutta e ganache: le prime due vengono ricoperte di cioccolato (dopo aver unito le due componenti e tagliate a quadretti) mentre la terza viene realizzata con la sua camicia, in stampo, e poi ripieno interno. Il cioccolato utilizzato è un fondente 72 per cento.
Infine, non solo cioccolato. Tre sono i prodotti - coloratissimi - che compongono il catalogo di Infermen.TO: il Nèir, bevanda fermentata a base di riso nero integrale, che segue la filosofia produttiva del tipico vermouth di Torino, con trentasei erbe diverse che gli conferiscono un complesso profilo aromatico completato dalle note umami e delicatamente sapide del sake; il Biànch, amaro bianco (il primo al mondo ad avere questo colore senza l'utilizzo di coloranti artificiali né di prodotti caseari) e il Ross, un bitter aperitivo rosso (grazie all'infusione dei fiori di ibisco), intensamente amaro, reso più fresco dal fermentato di riso e infuso di rovere affumicato (cosa che gli conferisce interessanti note di barrique).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..