Cerca

PER IL FINE SETTIMANA

Fiori, formaggi, street food e vino: ecco cosa fare a Torino e dintorni nel weekend

Da Pinerolo a Torre Pellice, fino Cavallermaggiore: tanti sono gli eventi da non perdere

Fiori, formaggi, street food e vino: ecco cosa fare a Torino e dintorni nel weekend

La primavera entra nel vivo e condizioni meteo permettendo, in Piemonte, anche il periodo di fiere e sagre.

NEL FINE SETTIMANA
Questo fine settimana, complice il lungo ponte festivo del 25 aprile, la festa più grande è a Pinerolo dove ci sono in contemporanea la fiera di Primavera in piazza d’Armi, Pinerolo in Sella - la manifestazione equestre che vedrà un’alta adesione di partecipazione sia dei circoli ippici del territorio che da fuori regione - e il Rolling Truck Street Food Festival in Largo Lequio, con tutte le specialità tipiche della cucina italiana e internazionale. Arrosticini abruzzesi e olive ascolane, il pan tometta, il pan tartufo e ancora, panzerotti, gnocco fritto e pinsa. Si celebra il Piemonte con Sound Break, che propone ravioli del plin, hamburger, battuta, stracotto e costata di fassona, vitello tonnato e bagna cauda. Possibile anche fare un salto in Sicilia fra pane e panelle, pane cunzato e pane con milza, mini arancini, carne di cavallo, cannoli siciliani e cassatine.

NON SOLO PINEROLO
A Torre Pellice invece, tra piazza San Martino e via Arnaud, sabato e domenica torna Fiori e Sapori. Espositori florovivaisti, agricoltori e produttori enogastronomici, riempiranno di fiori e di sapori le strade pedonali del centro storico. Gli stand saranno visitabili nelle due giornate dalle 9 alle 19 ed è prevista la partecipazione degli espositori del Mercatino dei prodotti naturali ed ecocompatibili. Nel programma sono previste inoltre esposizioni di animali della fattoria. Gustiamo Italia va invece in scena a Ciriè. In saranno protagonisti stand di prodotti tipici, agricoltori, espositori, enogastronomia con degustazioni, artigianato e street food rigorosamente italiano.

NEL CUNEESE
E sarà interessante anche fare un giro nel Cuneese. A Cavallermaggiore è l’ultimo weekend della Sagra del Gorgonzola mentre ad Alba invece c’è Vinum: le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona senza dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.