Cerca

Fuori porta

Le sagre della settimana tra buon "Vinum", fiori e benessere

Da Scalenghe ad Alba: ecco il percorso perfetto per un weekend speciale

Vinum

Ad Alba c'è Vinum

Maggio entra nel vivo e in Piemonte - in provincia di Torino e nel resto della regione - si intensificano, nei weekend, gli appuntamenti con sagre e fiere. A Scalenghe i golosi di prodotti caseari, potranno approfittare di un fine settimana che valorizza le aziende, i produttori di latte e formaggio tra appuntamenti enogastronomici, degustazioni e visite in cascina. Non mancheranno la fiera agricola, quella hobbistica, lo street food, i concerti, il raduno Abarth e dei trattori d’epoca.

Il weekend a Perosa Argentina è, invece, dedicato ai “Vini all’insù”, la rassegna che a Villa Willy celebra i vini di montagna - tra cui il Ramie prodotto unicamente a Perosa Argentina e Pomaretto - e le colture “eroiche” su terreni impervi. Ci saranno degustazioni a tema, accompagnati da abbinamenti ad hoc, di bianchi, rossi e passiti. Per passare al tema fieristico, e in particolare a quello florovivaistico, al Parco del Castello di Masino a Caravino c’è la “Tre giorni per il giardino”, una delle manifestazioni del settore, tra le più importanti e apprezzate in Italia dove i visitatori scopriranno le novità proposte da oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe.

Nel fine settimana c’è anche Cavour in fiore, con tanti espositori ed eventi collaterali, fra incontri formativi, corsi gratuiti di composizione floreale, mostre e molto altro. A Rivoli è protagonista il Festival del Benessere vedrà l’intervento di una quarantina di espositori che daranno l’occasione al pubblico di conoscere meglio discipline orientali come yoga e shiatsu, ma anche tecniche di massaggio e pratiche di riequilibrio energetico. Dirigendosi nel Cuneese invece, troveremo, ad Alba, Vinum, l’occasione per degustare i più grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato fra banchi d’assaggio, corsi di cucina e visite in cantina, mentre a Saluzzo sfila l’orgoglio malgaro. Nel fine settimana è in programma infatti la Rudunà, il tradizionale prologo della salita agli alpeggi degli allevatori, con la mostra animali e l’area dedicata ai prodotti del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.