l'editoriale
Cerca
Eccellenze piemontesi
08 Maggio 2024 - 15:06
Tutta la bontà della Freisa
Con degustazioni, brindisi e incontri, torna a Chieri “Di Freisa in Freisa”, la manifestazione organizzata dal Comune e dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Doc Freisa per rendere omaggio al vino chierese. Per la 14esima edizione, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, il centro storico cittadino si anima con la Piazza del Gusto e l’Enoteca del Freisa. La seconda, in piazza Cavour, ospita le bancarelle con piatti delle eccellenze regionali italiane; la prima include 20 banchi di degustazioni, per assaggiare la Freisa e le altre etichette del territorio.
Il programma include anche conferenze, show cooking e tante iniziative collaterali. Per l’occasione, la centrale via Vittorio Emanuele sarà vestita a festa con un arredo verde e floreale, tra momenti di intrattenimento, visite guidate gratuite e biciclettate con partenza da Chieri e percorso nelle colline circostanti. I negozi del Distretto del Commercio prevedono aperture straordinarie, anche la domenica, mentre i locali cittadini proporranno dei menù con i piatti del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, abbinati a calici di Freisa.
Il vitigno “ospite” di questa edizione è l’Erbaluce. Racconta Matteo Rossotto, presidente del Consorzio: «La Freisa di Chieri è l’espressione del nostro territorio agricolo, che le conferisce caratteri unici e versatilità, sia nella vinificazione sia nell’abbinamento, rendendola un vino estremamente duttile e contemporaneo».
Aggiungono il sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessora all’agricoltura Elena Comollo: «Questa manifestazione è l’occasione di attrarre turismo a Chieri, sostenere i produttori e il commercio, rendere la comunità più consapevole della bellezza e della ricchezza rappresentata dalle colline del Chierese e del Torinese. Apriamo le porte ai visitatori con tante iniziative adatte ad un vasto pubblico e con l’orgoglio di un territorio unico e sorprendente».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..