l'editoriale
Cerca
Le sagre della settimana
10 Maggio 2024 - 14:38
Tutto il piacere dello Champagne
La primavera, condizioni meteo permettendo, entra nel vivo e a maggio, e in Piemonte, non mancano gli appuntamenti fuori porta con sagre e fiere. Questo fine settimana, un po’ ovunque, il protagonista è il vino. A Carignano torna infatti Fiori e Vini dove al centro dell’attenzione ci sono proprio le eccellenze vitivinicole del Piemonte, con degustazioni, aperitivi e cene. Ma saranno presenti anche i vivaisti, con gli allestimenti floreali, le esposizioni di piante da interno e da giardino, le attrezzature per la manutenzione delle aree verdi.
Lungo le vie Frichieri e Monte di Pietà, espositori artigianali selezionati provenienti da tutto il Piemonte presenteranno al pubblico le proprie creazioni. A Neive (Cn), sempre per restare in tema, c’è BorgoDiVino: un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un percorso formativo allestito lungo i vicoli e le piazze. Un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino. Disponibili, inoltre, visite guidate alla scoperta di Neive, tra caseforti, chiese e ville barocche.
Nel weekend c’è anche la 18ma edizione di Golosaria, la rassegna avrà il suo fulcro a Casale Monferrato (Al) ma toccherà diverse località tra le province di Alessandria e Asti, con in tutto 15 banchi d'assaggio più 30 produttori di vino e 50 del food nel castello di Casale Monferrato. Nel dettaglio, domenica a Vignale Monferrato, andranno in scena il Grignolino e i vini del Monferrato Casalese, mentre quelli in capo al Consorzio del Barbera d'Asti saranno a Casale, nell'ambito di Barbera&Champagne. Anche a Nizza Monferrato il vino è al centro dell’attenzione con la manifestazione E’ Barbera. La città per tre giorni si trasforma nella capitale del vino coinvolgendo le vie e le piazze del centro storico. Nei mille metri quadrati di spazio espositivo i visitatori potranno assaggiare le Barbera in esposizione accanto alle molteplici proposte gastronomiche.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..