Cerca

Le sagre della settimana

Barbera&Champagne: che coppia!

Da Carignano a Casale Monferrato: ecco il percorso del weekend

Tutto il piacere dello Champagne

Tutto il piacere dello Champagne

La primavera, condizioni meteo permettendo, entra nel vivo e a maggio, e in Piemonte, non mancano gli appuntamenti fuori porta con sagre e fiere. Questo fine settimana, un po’ ovunque, il protagonista è il vino. A Carignano torna infatti Fiori e Vini dove al centro dell’attenzione ci sono proprio le eccellenze vitivinicole del Piemonte, con degustazioni, aperitivi e cene. Ma saranno presenti anche i vivaisti, con gli allestimenti floreali, le esposizioni di piante da interno e da giardino, le attrezzature per la manutenzione delle aree verdi.

Lungo le vie Frichieri e Monte di Pietà, espositori artigianali selezionati provenienti da tutto il Piemonte presenteranno al pubblico le proprie creazioni. A Neive (Cn), sempre per restare in tema, c’è BorgoDiVino: un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un percorso formativo allestito lungo i vicoli e le piazze. Un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino. Disponibili, inoltre, visite guidate alla scoperta di Neive, tra caseforti, chiese e ville barocche.


Nel weekend c’è anche la 18ma edizione di Golosaria, la rassegna avrà il suo fulcro a Casale Monferrato (Al) ma toccherà diverse località tra le province di Alessandria e Asti, con in tutto 15 banchi d'assaggio più 30 produttori di vino e 50 del food nel castello di Casale Monferrato. Nel dettaglio, domenica a Vignale Monferrato, andranno in scena il Grignolino e i vini del Monferrato Casalese, mentre quelli in capo al Consorzio del Barbera d'Asti saranno a Casale, nell'ambito di Barbera&Champagne. Anche a Nizza Monferrato il vino è al centro dell’attenzione con la manifestazione E’ Barbera. La città per tre giorni si trasforma nella capitale del vino coinvolgendo le vie e le piazze del centro storico. Nei mille metri quadrati di spazio espositivo i visitatori potranno assaggiare le Barbera in esposizione accanto alle molteplici proposte gastronomiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.