l'editoriale
Cerca
televisione
16 Maggio 2024 - 18:20
La piccola 13enne Esmeralda Bertini insieme a Milly Carlucci
L’anno scorso, come regalo di compleanno, aveva voluto un biglietto per ascoltare dal vivo l’aria della Regina della Notte (Mozart, “Il flauto magico”) al Teatro Regio di Torino. Questa sera, venerdì, in diretta su Rai Uno, sarà lei a cantarla.
Esmeralda Bertini partecipa al nuovo programma televisivo “L’Acchiappatalenti”, condotto da Milly Carlucci. Cantante lirica, 13 anni, studia alla scuola media Quarini di Chieri e abita a Pino Torinese.
Poco più di un mese fa, gli autori della trasmissione l’hanno contattata. «È stata una sorpresa del tutto inaspettata - racconta accanto a papà Massimo (jazzista) e mamma Cristina - Non conoscevo questo programma, anche perché è la prima volta che va in onda in Italia, e non avevo partecipato a un provino. Loro avevano sentito parlare di me e si erano appuntati il mio nome». Nonostante la giovane età, infatti, Berti studia canto da diversi anni e ha già partecipato a diversi concorsi. Nelle scorse settimane, è andata a Roma per incontrare Carlucci e prepararsi alla diretta.
Il programma funziona così: una dopo l’altra, si susseguono le esibizioni di diversi concorrenti (cantanti, cabarettisti, ballerini, artisti…), anticipati da un loro video di presentazione. I cinque “acchiappatalenti” in studio, tutti volti noti (Teo Mammucari, Francesco Paolantoni, Mara Maionchi, Sabrina Salerno e Wanda Nara), selezionano i loro preferiti tra i concorrenti e compongono una squadra con quelli che scelgono. Intanto, sui social network, il pubblico vota il suo talento preferito e, in studio, un’altra giuria sceglie chi tra gli “acchiappatalenti” ha composto la squadra migliore. Alla fine della puntata, accede alla finale di giugno il talento che ha ottenuto più preferenze (sommando la giuria e il pubblico sui social).
«Oltre all’aria della Regina della Notte, canterò un brano da “La Traviata” di Verdi - anticipa Bertini, che è a Roma da mercoledì, in vista della puntata - Per ora non sono agitata, ma so già che mi verrà un po’ d’ansia quando si avvicinerà l’inizio della trasmissione. Voglio godermi il momento: sarà la mia prima volta in televisione. I sarti della Rai stanno anche cucendo un abito su misura per me. Non so ancora come sarà, non vedo l’ora di vederlo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..