Cerca

Fuori porta

Cinemambiente va in vacanza in Valchiusella

Tornerà dal 1° all’8 agosto la versione estiva del festival torinese

CinemAmbiente

Nathalie

Otto giorni di cinema e ambiente, di natura e condivisione, nel ricordo del compianto Gaetano Capizzi e per costruire insieme un futuro migliore: dopo un anno di pausa forzata, dall’1 all’8 agosto torna Cinemambiente in Valchiusella, curato da Lia Furxhi e in programma in molti luoghi della valle tanto amata dal fondatore di Cinemambiente, scomparso lo scorso ottobre.


«Anche quest’anno - dice la neodirettrice - la manifestazione seguirà l’impostazione e gli obiettivi con cui Capizzi l’aveva concepita: costituire un’occasione di riflessione sui temi ambientali, dove la distinzione tra emergenze locali e globali si va sempre più assottigliando e che ormai riguardano tutti, a ogni latitudine, e allo stesso tempo favorire la conoscenza specifica di un territorio ancora eccezionalmente incontaminato».


La sesta edizione coinvolgerà in successione tutti gli otto Comuni della Valle (Traversella, Valchiusa, Vidracco, Vistrorio, Val di Chy, Brosso, Rueglio, Issiglio): le proiezioni all’aperto serali di film a tema ambientale si abbineranno a iniziative organizzate in stretta collaborazione con realtà locali o attive sul territorio e destinate a coinvolgere pubblici di età e di interessi diversi. Tra gli ospiti la cantautrice Nathalie, che esibirà in concerto venerdì 2 agosto a Valchiusa, il meteorologo Luca Mercalli, gli scrittori Enrico Camanni e Tiziano Fratus.


Appuntamento quotidiano saranno le passeggiate guidate, che saranno occasione anche per scoprire il passato “industriale” della Valchiusella; anche i laboratori didattici per bambini e ragazzi, proposti il pomeriggio, prenderanno spunto dalle caratteristiche della Valle per scoprire i segreti di rocce e minerali, le specificità dei vari habitat naturali, l’importanza degli ecosistemi.
Si inizia giovedì 1° agosto a Traversella con un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’industria estrattiva (alle ore 16, con partenza dalle Miniere) e il laboratorio didattico “Geologi per un giorno” (alle ore 16, al Museo Mineralogico), mentre in serata è in programma il film “Viaggio al Polo Sud” (alle ore 21, in piazza Martiri) di Luc Jacquet.
Domenica 4 agosto a Vistrorio alle 21 una selezione, curata ad hoc per la rassegna dall’Archivio nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea. Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.