l'editoriale
Cerca
Le sagre della settimana
09 Agosto 2024 - 14:05
Tutta la bontà dei tajarin
In Piemonte e nel Torinese sta per cominciare un altro weekend con tanti appuntamenti dedicati alle specialità culinarie e alle prelibatezze piemontesi. Oggi a Giaveno si conclude la manifestazione gastronomica annuale “Agnòlot e Tajarin”, giunta alla sua 27ma edizione, organizzata per raccogliere fondi a favore della squadra AIB di Giaveno - Valgioie. Il menù è tipicamente piemontese e la scelta è ampia tra primi piatti - agnolotti e tajarin serviti in varie salse -, secondi, dessert, vini e birra. A Sauze d’Oulx, invece, nel centro storico, domenica torna la tradizionale “Fete du Gofre”.
Ma le croccanti cialde, tipiche della Val di Susa, saranno protagoniste anche a San Colombano di Exilles dove è in corso l’evento “E poi… arte”, una giornata di divertimento fra musica popolare, esposizioni artistiche, sculture di legno e balli folkloristici. Qui, dalle 16, nella via principale, si distribuirà merenda a base di gofri, dolci e salati, per tutti. E nel piccolo borgo di Vauda di Rocca si conclude la 22ma Sagra della Pesca Ripiena dove al centro dell’attenzione è l’antica ricetta piemontese, cucinata nel forno a legna e tramandata di generazione in generazione.
Oltre al cibo, la sagra propone un ricco calendario di eventi: concerti, spettacoli di cabaret, un raduno di auto d’epoca e la serata revival degli anni ’90. Per tutto il fine settimana a Cantoira, in località Trambiè, c’è invece il Food Village a ingresso libero e gratuito: un appuntamento dedicato al buon cibo e alla musica. Ed è festa anche a Samone dove in occasione di San Rocco, il santo patrono, la Pro Loco, al salone pluriuso, ha allestito lo stand gastronomico con specialità alla piastra e alla griglia, con banco di beneficenza, sfida tra i rioni, momenti danzanti con orchestra dal vivo e intrattenimento per i più piccoli. Infine, allontanandosi un po’ da Torino, a Cantarana, in provincia di Alessandria, nel weekend e fino al 13 agosto, è di scena la Sagra dell’Agnolotto e della tinca in carpione dove, per l’occasione, si potranno gustare anche le rane fritte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..