Cerca

Le sagre della settimana

Sì, agnòlot e tajarin anche d’estate

Ecco i consigli da Giaveno alla Valle di Susa al Canavese

Tajarin

Tutta la bontà dei tajarin

In Piemonte e nel Torinese sta per cominciare un altro weekend con tanti appuntamenti dedicati alle specialità culinarie e alle prelibatezze piemontesi. Oggi a Giaveno si conclude la manifestazione gastronomica annuale “Agnòlot e Tajarin”, giunta alla sua 27ma edizione, organizzata per raccogliere fondi a favore della squadra AIB di Giaveno - Valgioie. Il menù è tipicamente piemontese e la scelta è ampia tra primi piatti - agnolotti e tajarin serviti in varie salse -, secondi, dessert, vini e birra. A Sauze d’Oulx, invece, nel centro storico, domenica torna la tradizionale “Fete du Gofre”.

Ma le croccanti cialde, tipiche della Val di Susa, saranno protagoniste anche a San Colombano di Exilles dove è in corso l’evento “E poi… arte”, una giornata di divertimento fra musica popolare, esposizioni artistiche, sculture di legno e balli folkloristici. Qui, dalle 16, nella via principale, si distribuirà merenda a base di gofri, dolci e salati, per tutti. E nel piccolo borgo di Vauda di Rocca si conclude la 22ma Sagra della Pesca Ripiena dove al centro dell’attenzione è l’antica ricetta piemontese, cucinata nel forno a legna e tramandata di generazione in generazione.

Oltre al cibo, la sagra propone un ricco calendario di eventi: concerti, spettacoli di cabaret, un raduno di auto d’epoca e la serata revival degli anni ’90. Per tutto il fine settimana a Cantoira, in località Trambiè, c’è invece il Food Village a ingresso libero e gratuito: un appuntamento dedicato al buon cibo e alla musica. Ed è festa anche a Samone dove in occasione di San Rocco, il santo patrono, la Pro Loco, al salone pluriuso, ha allestito lo stand gastronomico con specialità alla piastra e alla griglia, con banco di beneficenza, sfida tra i rioni, momenti danzanti con orchestra dal vivo e intrattenimento per i più piccoli. Infine, allontanandosi un po’ da Torino, a Cantarana, in provincia di Alessandria, nel weekend e fino al 13 agosto, è di scena la Sagra dell’Agnolotto e della tinca in carpione dove, per l’occasione, si potranno gustare anche le rane fritte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.