l'editoriale
Cerca
Per chi resta
12 Agosto 2024 - 14:12
Il Museo Egizio di Torino
Tariffe speciali, ingressi gratuiti, orari prolungati, cacce al tesoro e altre iniziative accoglieranno i visitatori che vorranno trascorrere il Ferragosto nei luoghi d’arte del territorio. Come ogni anno la cultura non va in vacanza. Sono regolarmente aperti i musei nel giorno dell’Assunzione di Maria e ai torinesi e ai turisti, tra collezioni permanenti, mostre temporanee e nuovi allestimenti, non rimane che l’imbarazzo della scelta tra le molte proposte.
Tariffa speciale a 1 euro a Ferragosto nei musei della Fondazione Torino Musei, Gam, Mao e Palazzo Madama. Si potranno visitare le collezioni e le mostre collegate (le collezioni permanenti della Gam sono chiuse per riallestimento, ma le mostre sono tutte aperte). In particolare alla Galleria d’Arte Moderna 1 euro per la mostra “Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte” e 1 euro per “Expanded – I paesaggi dell’arte”; stessa tariffa per “Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded” al Museo d’Arte Orientale e per “Change! Ieri, oggi, domani. Il Po” a Palazzo Madama.
Ingresso a 1 euro anche al Museo Accorsi-Ometto con visite guidate alla mostra “Torino Anni ’50. La grande stagione dell’informale”, mentre è gratuito l’ingresso alle Gallerie d’Italia. Aperti con orario regolare e tariffe regolari si Musei Reali di Torino e straordinariamente aperti con orario 9-20 il Museo Nazionale del Cinema con l’ascensore panoramico. Aperto anche il Museo Nazionale dell’Automobile.
Visite teatralizzate al Museo del Risorgimento. Con “Liberi Tutti” i visitatori saranno condotti in un percorso avventuroso e ricco di suspense per tutte le sale del museo con un finale a sorpresa. Le visite di giovedì si svolgeranno alle ore 11 e alle 16 ( costo della visita 5 euro + biglietto d’ingresso). Sarà inoltre possibile visitare, oltre al percorso permanente del museo, la mostra “Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione” a cura dell’Unione Industriali e la piccola exhibition “Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra”. Sempre aperta anche Camera, centro italiano per la fotografia, con le mostre di “Margaret Bourke-White” e “Bar Stories on Camera”.
Alla vigilia di Ferragosto la Reggia di Venaria prolunga l’apertura fino alle 23. Anche castelli e abbazie sono aperti. In particolare al Castello di Miradolo in programma giovedì una caccia al tesoro “All’ombra degli alberi” alla scoperta del tesoro botanico del parco.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..