l'editoriale
Cerca
Asti
24 Ottobre 2024 - 18:00
A partire dal 26 ottobre, un percorso formativo rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni per migliorare la dizione e apprendere tecniche di lettura espressiva, potenziando le proprie abilità comunicative
Cosa rende una voce davvero affascinante? È una domanda che molti si pongono, soprattutto coloro che lavorano nel mondo della comunicazione, del teatro o del cinema. Ad Asti, a partire dal 26 ottobre, prende il via un corso gratuito di dizione e lettura espressiva, un'iniziativa che si inserisce nel progetto "Giovani in Biblioteca". Questo corso è rivolto a chi parla in pubblico per lavoro, a chi si avvicina al mondo della radio, del teatro e del cinema, e a chiunque voglia migliorare la propria capacità di comunicare efficacemente.
Molti giovani nutrono una sorta di "venerazione" per i doppiatori, capaci di trasformare un semplice testo in un'esperienza coinvolgente. Ma qual è il segreto dietro una voce che cattura l'attenzione? La risposta risiede in una voce educata e curata, dove ogni parola è pronunciata con chiarezza e precisione. Fin da piccoli, ci viene insegnata l'importanza dell'aspetto esteriore, ma spesso sottovalutiamo il potere della nostra voce. Una voce ben modulata può trasmettere sicurezza, serietà e autorevolezza, mentre una pronuncia incerta può compromettere l'impressione che diamo agli altri.
La lettura espressiva gioca un ruolo fondamentale nel migliorare la nostra capacità di comunicare. Quante volte ci siamo chiesti in quanti modi si possa leggere la stessa frase? Come evitare di cadere in fastidiose cantilene? Attraverso la lettura ad alta voce, il corso offre l'opportunità di scoprire i segreti per comprendere a fondo un testo e rispettare lo stile degli autori.
Il corso fa parte delle attività di "A tutto volume", un progetto di rete che ha vinto il bando "Giovani in Biblioteca", promosso dal Dipartimento politiche giovanili – presidenza del Consiglio dei ministri. L'obiettivo è creare spazi di aggregazione per le giovani generazioni, promuovendo attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 335 6651861 o scrivere a info@casadelteatro3.it.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..