Cerca

Le sagre della settimana

Un fine settimana tra kiwi e castagne

Ecco il percorso consigliato a spasso per il Torinese

La bontà delle castagne

La bontà delle castagne

Nell’ultimo weekend di ottobre, non mancano, nel Torinese, le sagre e gli appuntamenti dedicati ai piatti della tradizione e ai prodotti locali piemontesi. Cominciando da Moncalieri, dove, oggi e domani, al PalaExpo, si conclude il GustoFestival con i ProLoco Days: una due giorni di prelibatezze da gustare e sorseggiare, dedicata alle tradizioni culinarie della nostra regione, dall’antipasto al dolce, accompagnata da momenti di intrattenimento e musica per tutte le età. Gli stand delle Pro Loco di Moncalieri, Cambiano, Caluso, Foglizzo, Candiolo, Mezzenile, Nichelino, Galliate, Invorio, Sillavengo e Carpignano Sesia, Piobesi, Pragelato, Revigliasco, Vinovo, Villastellone, Usseaux e Santena proporranno formaggi e vini, polenta, nocciolini, paste di meliga, asparagi, gofri e molto altro ancora.

A Sparone, invece, si celebra la castagna con la Sagra che mette al centro del fine settimana il frutto tipico dell’autunno, con un evento tutto dedicato ai sapori del territorio - bollito e lumache in primis - fra cene e pranzi, distribuzione di caldarroste e momenti musicali di intrattenimento. Il kiwi, poi, che è un’eccellenza locale, è il protagonista di questi giorni a Bibiana in un programma ricco di eventi. Ci saranno le serate gastronomiche, il mercato ortofrutticolo e hobbistico, la fattoria didattica, la caccia al tesoro, la mostra di pittura e, la novità di quest’anno, il Carnival Party. Infine, Bobbio Pellice festeggia la discesa del bestiame dagli alpeggi, in programma domani, con la Fîra d’la Calà e la Sagra della Mustardela, un insaccato, dal sapore intenso e aromatico, che si può gustare fresco, tagliato a fette e accompagnato da pane o cotto con cipolle e patate. La Fiera offre un ricco programma di eventi adatti a grandi e piccini: degustazioni di prodotti tipici e street food, fiera commerciale, musica e intrattenimento, battesimo della sella, giostre e molto altro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.