Cerca

Musica

Michele Zarrillo "Cinque giorni" a Torino

Il cantautore romano questa sera in concerto al Teatro Colosseo

Michele Zarrillo

Michele Zarrillo

Appuntamento con la grande musica live al Teatro Colosseo. Questa sera, venerdì  25 ottobre, dalle 21, sul palco di via Madama Cristina 71 (biglietti a 28, 33, 38 e 46 euro) arriverà infatti Michele Zarrillo.  E' il vincitore di Sanremo 1987 nella categoria Nuove proposte , grazie al brano  “La notte dei pensieri”, diventato ben presto un classico evergreen della musica italiana. Il tour che oggi ferma a Torino, festeggia invece i tre decenni  di carriera  del musicista pop romano con radici nel progressive.

Questo giro d’Italia tra successi tutti da cantare, s’intitola infatti “Cinque giorni da trent’anni” e richiama un’altra canzone indimenticabile di questo cercatore d’emozioni che mosse i primi passi nel 1972 nel gruppo Semiramis, come  cantante e chitarrista. Sì, ma intanto un pezzo intimo e malinconico come appunto “Cinque giorni", continua a tenere banco e lo stesso autore, prova a dare una spiegazione di questa popolarità:

"E’ un successo che, per certi aspetti, non mi aspettavo. La storia più triste che abbia mai cantato, eppure è diventata l’emblema della mia carriera. Un brano che mette tristezza? Non direi, anche perché  è riuscito ad entrare nel cuore della gente. Il testo, in una canzone, aiuta ad esprimere un concetto ma, per me, la musica resta fondamentale. Sono le note ad esprimere i diversi stati d’animo".  Da romano, l’autore di “Una rosa blu” ha lavorato spesso con altri artisti della Capitale. Nomi mica da poco, da Renato Zero ad Antonello Venditti, forse i due simboli della moderna romanità in musica.

In scaletta, non dovrebbero comunque mancare altri pezzi celeberrimi entrati, di diritto, nel repertorio.  Evergreen pieni di ritmo come “L’amore vuole amore”, “Tutta la vita che c’è” oppure “L’elefante e la farfalla”, pezzo  che, che anni Novanta, finì oggetto dell’ironia e delle parodie della Gialappa’s Band  in “Mai dire gol”. Sensibilità  e ritmo, rock e lirismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.