Cerca

Le sagre della settimana

Un weekend fra dolci, mele e tartufi

Da Torino a Cavour: ecco i consigli per una due giorni da vivere

mele mela dp

Foto: Depositphotos

Nel weekend appena iniziato, continuano a Torino e in provincia, tra sagre e fiere, gli appuntamenti di valorizzazione dei prodotti e dei piatti della tradizione. In città c’è DolcissimArte, la rassegna dedicata all’arte pasticcera piemontese: un evento che celebra l’eccellenza di una tradizione secolare. I Maestri pasticceri piemontesi trasformeranno 13 vetrine dei negozi del centro in veri e propri laboratori dolciari con dimostrazioni dal vivo, show pastry e degustazioni per il pubblico e saranno tanti gli eventi in programma in centro.

A Cavour intanto, ci si prepara ad accogliere la 45ª edizione di Tuttomele, una delle manifestazioni più importanti del Piemonte dedicate alla frutticoltura. Fino al 17 novembre, la cittadina si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli amanti delle mele e dei prodotti tipici locali. Una parte dell’area espositiva, oltre a presentare la mostra e la vendita diretta delle migliori qualità di mele prodotte da oltre 200 frutticoltori e 2 cooperative e lo stand promozionale del Presidio Slow Food delle Antiche Mele piemontesi, sarà interamente dedicata alle nuove tecnologie e ai sistemi produttivi di coltivazione. Infine i piazzali di via Goito ospiteranno un’ampia area commerciale; i ristoranti locali proporranno menù a tema e ci sarà la distribuzione di frittelle di mele ai visitatori.

A Rivalba, invece, questo weekend, va in scena la 36ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco che riunisce appassionati di tartufi, prodotti tipici, artigianato e tradizioni locali, trasformando il piccolo borgo del torinese in una destinazione culinaria e culturale.

A Chieri, infine, fino al 12 novembre, c’è la Fiera di San Martino che affonda le sue radici nella tradizione agricola locale. Il cuore pulsante della kermesse è “Sapori in Fiera” in Piazza Cavour: uno spazio interamente dedicato alle tradizioni culinarie del territorio, che offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire e degustare i prodotti tipici locali abbinati ai vini pregiati, tra cui la Freisa, emblema della viticoltura locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.