Cerca

Il ritmo della notte

Pick Up: la discoteca storica di Torino dove le donne non pagano...

Tutti pazzi per il sabato sera in via Barge, e dalle 23 il gentil sesso entra gratis

Pick Up: la discoteca storica di Torino dove le donne non pagano...

È la discoteca più vecchia di Torino, almeno per quanto riguarda il suo nome e la sua natura, rimasti da 53 anni fedeli a se stessi. Si tratta del Pick Up di via Barge 8, la pista da ballo che ha visto ballare sui suoi pavimenti luccicosi intere generazioni e che ancora oggi, nell’era dei millenials 2.0, continua ogni fine settimana a mietere sold out.

In particolare al sabato, quando la febbre raggiunge temperature da “tachipirina” grazie all’evento organizzato da Torino nel Mondo, ormai un cult in città. E la serata inizia molto presto, alle 20,30, con l’apericena servito ai tavoli, per poi proseguire fino a notte fonda con due tipologie di musica su altrettante piste: quella commerciale e quella house. E c’è di più. Fedele a se stessa e alla migliore tradizione che arriva dritta dritta dagli anni Ottanta e Novanta, al Pick Up, dopo le 23, fino a mezzanotte, le donne non pagano. La stessa cosa accade per ogni donna che porta con sé, per un compleanno, un addio al nubilato, un semplice aperitivo, altre sette amiche (è necessario, però, prenotarsi sempre compilando il form https://torinonelmondo.it/.../il-sabato-sera-al-pick-up...).

Insomma, al Pick Up è molto facile tornare ai bei tempi delle discoteche, come quelle raccontate da Max Pezzali nel suo video. I colori ocra, i mosaici, le pareti in legno pregiato, le scale che “avvolgono” i clienti, sono solo alcune delle caratteristiche di un club che ha segnato un’epoca, famoso per la pista completamente libera, senza quelle colonne tipiche di molti altri locali. Passata alla storia quell’inaugurazione del 1971 quando, data la fila di persone, arrivarono persino i carabinieri. La Juve in via Barge celebrava le vittorie, ma c’erano anche i calciatori del Toro, e poi Vip come Walter Chiari, Paolo Villaggio, Gigliola Cinquetti, Massimo Boldi, Umberto Smaila. E persino Beppe Grillo. La serata clou era la domenica. Più recentemente, il locale ha visto ballare Ibrahimovic, Del Piero ed Emerson, solo per citare alcuni grandi calciatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.