Cerca

a palazzo barolo

Torino si trasforma in un universo Marvel: 80 anni di supereroi in mostra!

Disegni, fumetti e tanto altro in mostra da venerdì fino al 9 marzo 2025

Torino si trasforma in un universo Marvel: 80 anni di supereroi in mostra!

Una delle opere in mostra a Palazzo Barolo

Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America, i Fantastici Quattro e i tantissimi personaggi che hanno cambiato la storia del fumetto mondiale danno appuntamento al loro affezionatissimo pubblico a Palazzo Barolo per una mostra che lo farà vivere a stretto contatto con quel magico mondo di supereroi creato dalla casa editrice fondata nel 1939 da Martin Goodman. Si intitola “Amazing. 80 (e più) anni di supereroi Marvel” la rassegna curata da Luca Bertuzzi e prodotta da Ares Torino, in collaborazione con Wow Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, che si apre venerdì 6 dicembre, nelle sale di via delle Orfane 7/A (rimarrà allestita fino al 9 marzo 2025).

A rendere l’inaugurazione della mostra davvero “amazing” e sorprendente, ci penserà oggi il gruppo di cosplayer The World Avengers che, nei loro abiti di supereroi, animeranno il percorso espositivo, disponibili a prestare la loro immagine ai numerosi, si presume, selfie. Gli 85 anni di vita della Marvel saranno raccontati attraverso poster e manifesti d’epoca di produzione statunitense o italiana, memorabilia, oggettistica, giocattoli, giochi in scatola, quaderni, adesivi, figurine, ingrandimenti scenografici dedicati e altro ancora. Ma, soprattutto, attraverso le oltre 80 tavole originali di autori come Jack Kirby, John Romita Jr., Steve Ditko, Alex Ross, John Buscema.

Sono, comunque, tantissime le chicche che offre la mostra e che soddisferanno gli appassionati del genere. Tra queste un disegno di Spiderman ripreso anche nel film d’animazione del 2018 “Spider-Man: Into the Spider-Verse”, i pupazzi Mego, arrivati in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta, una selezione di albi originali statunitensi, tutti dotati di certificazione Cgc, che attesta lo stato di conservazione delle pubblicazioni, tra cui il rarissimo numero 15 della serie Amazing Fantasy, prima apparizione di Spider-Man, autografato dal suo leggendario creatore Stan Lee. «Abbiamo voluto creare una mostra - affermano Edoardo Accattino e Giovanni Scorpaniti di Ares Torino - che non solo permettesse di ricostruire la storia di una delle maggiori case editrici dedicate al fumetto, ma che potesse avvicinare il grande pubblico a una forma d’arte, spesso considerata minore, che a tutti gli effetti è una vera e propria espressione artistica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.