Cerca

La libreria

Ecco la nuova Luxemburg in Galleria Subalpina

Rifiniture in pregio e una caffetteria, anche i Vip presenti all'inaugurazione di oggi

Luxemburg

Gigi Raiola e Tonino Pittarelli

Arredi in marmo per gli interni e le vetrine, realizzati nei preziosi toni del Bellagio e del Giallo Siena, firmati dall'azienda Sommo. Una caffetteria, la più piccola in Italia, targata Mautina, azienda emiliana che ha sovvertito i canoni tradizionali delle superfici ceramiche. Illuminazione all'avanguardia così come ha voluto il progetto architettonico firmato Brh+ fondato e diretto da Barbara Brondi e Marco Rainò, arredi in legno completamente restaurati.

Ma, lo spirito è rimasto le stesso. Ha inaugurato fra il calore dei suoi lettori, oltre tutte una serie di personalità del mondo istituzionale, la nuova Luxemburg di Gigi Raoila e Tonino Pittarelli. E' successo proprio oggi, 20 gennaio, quando finalmente la nuova sede i via cesare Battisti, all'interno della storica Galleria Subalpina (fondata nel 1874), a due passi dalla vecchia location, ha dato il via alle danze. 

Fra gli ospiti, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto, il sindaco Stefano Lo Russo.

La nuova sede della libreria nasce dall'unione di tre unità immobiliari per una superficie commerciale complessiva di 216 metri quadrati, oggetto di una profonda ristrutturazione. Nel rispetto della sua storicità, gli iconici arredi in legno della libreria sono stati restaurati con cura e riposizionati, insieme al pavimento ligneo, alle pareti scure e al soffitto a volta in mattoni a vista. Il risultato è un connubio unico tra il fascino dell’epoca originaria e un design contemporaneo.

Fondata nel lontano 1872 con il nome di Libreria Beuf, la Libreria Luxemburg ha attraversato più di un secolo di storia, mantenendo sempre vivo il suo impegno verso la cultura internazionale e l'innovazione editoriale. Da piccola bottega nella Torino post-unitaria, è diventata un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della lettura, della cultura e dell'arte, e continua oggi a rappresentare una delle librerie più prestigiose e longeve d’Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.