Cerca

Verso Pasqua

Ciao, ciao Carnevale: va in scena l'ultima domenica

Pinerolo e Chivasso sono pronte al gran finale che andrà in scena domani

Chivasso

I carri di carnevale danno spettacolo

Sarà ancora una domenica di Carnevale in provincia di Torino. Ovviamente condizioni meteo permettendo. Ma mentre gli eventi di Collegno sono già stati annullati, resta al momento confermato il grande appuntamento a Pinerolo, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio e il contributo del Comune. La sfilata dei carri allegorici torna oggi: otto carri allegorici partiranno alle 14,30 da piazza Vittorio Veneto e percorreranno corso Torino, via Clemente Lequio fino in piazza III Alpini per tornare sullo stesso tragitto in piazza Vittorio Veneto.

Ad aprire la parata sarà Gianduja accompagnato dalle Giacomette e da un gruppo di maschere tipiche del territorio. Nel corteo saranno presenti anche gli atleti e le atlete di Sportica Gym e la Cooperativa La Tarta Volante e associazione Cuori Blu di Rivoli con il carro, fuori gara, I viaggi di Ettore. E alla fine della sfilata ci saranno anche le premiazioni per Miglior Carro, Miglior Meccanizzazione, Miglior Coreografia. Dalle 18 sul palco allestito in Corso Torino, avverrà infatti la consegna dei riconoscimenti mentre dopo, la festa proseguirà in piazza Vittorio Veneto dove saranno presenti le giostre e una piccola area street food.

E oggi sarà anche ora del Carnevalone di Chivasso che torna con un’edizione speciale per celebrare i suoi 120 anni di storia. Tra rievocazioni, sfilate e spettacoli, il programma di quest’anno ripercorre le tradizioni più amate, con eventi suggestivi per tutte le età. Dopo la cerimonia di investitura dell’Abbà, la Solenne Incoronazione della Bela Tolera, il Concerto in onore di San Sebastiano e le maschere storiche, il gran finale è previsto proprio per oggi con la grande parata di carri allegorici e gruppi mascherati nel centro cittadino.

Al mattino, alle 10 è prevista la presentazione delle maschere e gruppi ospiti mentre alle 11 ci sarà la passeggiata di tutti i personaggi. La vera festa però è attesa a partire dalle 14,30 nelle piazze e vie storiche di Chivasso con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.