l'editoriale
Cerca
CINEMA
25 Marzo 2025 - 17:42
Una scena del film "Io Capitano" di Matteo Garrone
Sono passati quasi due anni dalla sua uscita in sala, e uno dalla grande esperienza a Los Angeles alla Notte degli Oscar, in cui ha sfiorato la statuetta, ma “Io Capitano” di Matteo Garrone continua a emozionare e coinvolgere il pubblico, italiano e internazionale. Mercoledì sera alle 21,30 il film sarà per la prima volta in chiaro su Rai 1, in prima serata, e da venerdì 27 marzo partirà una mostra imperdibile a Settimo Torinese. Fino al 9 novembre, infatti, all’Ecomuseo del Freidano sarà visibile l'esposizione “Una carovana per Io capitano”, curata da Silvia Camporesi e realizzata in collaborazione con il Museo del cinema e la Film Commission Torino Piemonte, che racconta con le fotografie di Niccolò Barca e Andrea Fiumana il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film di Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese.
«Questa mostra documenta i momenti di restituzione in quel territorio dove il film è stato girato e di tutto il lavoro fatto da Matteo Garrone e la sua troupe», sottolinea Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema. «Un lavoro così importante meritava di essere condiviso in un contesto che potesse veicolare un messaggio di consapevolezza e di speranza».
Ad aprile 2024, il “pullman” del cinema, con a bordo la troupe e l’attrezzatura, ha viaggiato per le strade del Senegal, montando il grande schermo in luoghi simbolici come Pikine, Guédiawaye, Rufisque, Thiès, Mboro, Mérina Dakhar, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. Gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo e il mediatore culturale Mamadou Kouassi hanno accompagnato le proiezioni, trasformando ogni serata in un’esperienza collettiva di dialogo e confronto. Da questa esperienza è nato il documentario “Allacciate le cinture”, visibile ora gratuitamente su RaiPlay. La mostra “Una Carovana per Io Capitano” inaugura, domani, giovedì 27 marzo alle ore 16, restando aperta tutte le settimane dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 18.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..