Cerca

Flashback Habitat

Ma com'è possibile fare stare gli scrittori del Salone del Libro in "1mq"?

In corso Giovanni Lanza i ritratti ma "senza volto" raccontati dalla fotografia di Elena Muzzarelli

Flashback

La fotografa torinese Elena Muzzarelli

Il racconto del Salone del Libro in un metro quadro di superficie può bastare? Sì, secondo la sfida della fotografa torinese Elena Muzzarelli che ha inaugurato il 9 maggio (fino all’8 giugno) presso gli spazi di Flashback Habitat, in corso Giovanna Lanza 75, la sua mostra (curata da Olga Gambari) dal titolo, appunto, “1mq”.

All’interno di questo spazio, che può apparire molto ristretto, il racconto dell’universo dei maggiori scrittori torinesi che si sono resi protagonisti, da sempre, del salone più importante dedicato al tema. Che aspetto hanno i luoghi della scrittura, luoghi privati e intimi dove prendono forma storie, visioni e poesie che poi diventeranno pubbliche, proprietà di ogni lettore che le leggerà, rendendole personali, uniche? Queste le riposte cui punta la Muzzarelli.

La mostra si compone, così, di 17 ritratti, ognuno delle dimensioni di 1x1 metro, cioè 1 metro quadro di superficie. Le immagini sono stampate su carta Hahnemuhle PhotoRag Bright White 310 grammi, 100 per cento cotone. Ogni ritratto è accompagnato da un testo scritto dal soggetto ritratto, in cui racconta in maniera libera e personale il suo metro quadro di scrittura.

Elena Muzzarelli porta avanti da due anni un progetto in progress di ritratto che esclude volti e figure: ritrae scrittrici e scrittori attraverso quei luoghi a parte che sono i loro spazi di scrittura. Elena compie un viaggio immersivo nei loro spazi, in una porzione precisa che loro stessi le hanno indicato, ma dove si muove in libertà. Durante le sue esplorazioni ne scandaglia i molti dettagli, per ciascuno uno scatto dedicato, raccogliendoli successivamente in una collezione di sguardi. Settantotto in tutto, composti in un collage di immagini che si sviluppa su 1 mq di superficie fotografica.

Gli scrittori protagonisti sono: Emanuele Altissimo, Federico Audisio di Somma, Pierdomenico Baccalario, Marta Barone, Stefania Bertola, Gian Luca Favetto, Barbara Frandino, Bruno Gambarotta, Fabio Geda, Davide Longo, Paola Mastrocola, Margherita Oggero, Enrico Pandiani, Enrico Remmert, Elena Varvello, Dario Voltolini e Hamid Ziarati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.