Cerca

Appuntamenti con i libri

Settimana al Circolo dei Lettori: tra crisi individuali, geopolitica e incontri letterari internazionali

Dal 12 al 18 maggio, tanti autori e un appuntamento speciale per il Premio Strega Europeo, dove verrà proclamato il vincitore della XII edizione

Settimana al Circolo dei Lettori: tra crisi individuali, geopolitica e incontri letterari internazionali

Il Circolo dei Lettori di Torino è un punto di riferimento per gli amanti della lettura e del dibattito culturale. La prossima settimana si preannuncia ricca di appuntamenti, con una città intera che diventerà capitale del libro grazie all'atteso Salone del Libro di Torino.

Il Circolo è pronto a ospitare presentazioni di libri, incontri con gli autori e riflessioni su temi di grande attualità. Evento clou sarà sicuramente domenica 18 maggio, quando i candidati al Premio Strega Europeo arriveranno in città e, proprio nella Sala Grande, verrà decretato il vincitore della XII edizione.

Lunedì 12 maggio 2025

  • Figure della crisi Vol. 2 – Drammatici e Istituzionali
    Ore 18:00
    Un'opera che esplora le crisi personali e le sfide sociali più ampie, con Vittorio Coletti e ospiti come Gian Luigi Beccaria ed Emilio Jona. Un’occasione per riflettere su come la crisi individuale si intrecci con il cambiamento nelle istituzioni.

  • Oceano Cosmo – A cura di “LIMES”
    Ore 18:30
    Gli analisti di LIMES esplorano gli scenari geopolitici globali, un'opportunità per capire meglio le dinamiche attuali in collaborazione con YouTrend.

Martedì 13 maggio 2025

  • Teoresi Grand Tour – Dal Virtual Set alle Pagine di un Libro
    Ore 17:30
    Un viaggio tra realtà e immaginazione con Valter Brasso e Beatrice Borgia, guidato da Petunia Ollister, per scoprire come il mondo digitale e la narrazione si mescolano in un affascinante esperimento culturale.

  • L’Ultima Volontà 2 – I Grandi Personaggi della Storia Mondiale
    Ore 18:00
    La storia raccontata attraverso i testamenti di personaggi celebri, con Micol Sarfatti, Isidoro Trovato, e Giulio Biino, un'incredibile riflessione sulla vita e la morte.

  • Annalisa Camilli Racconta Tina Modotti
    Ore 18:30
    Un viaggio nel mondo della fotografia e del giornalismo con Annalisa Camilli, esplorando la vita e le opere della fotografa italo-americana, una delle più grandi del Novecento.

Mercoledì 14 maggio 2025

  • The Circle of Love – Maneggiare con Cura
    Ore 18:30
    Un incontro senza pregiudizi, dedicato all’amore, alla sessualità e al piacere, guidato da Elisa Sevino, con un aperitivo di Barney’s per una chiacchierata tra amici.

  • Senso – L’Ultimo Lavoro di Valerio Piccolo
    Ore 21:00
    Un incontro di introspezione e bellezza, esplorando la quotidianità e la ricerca di sé, con l’ultimo lavoro del giovane artista Valerio Piccolo.

Giovedì 15 maggio 2025

  • Tahiti: Utopia – Presentazione del libro Wojtek
    Ore 18:00
    Michal Hvorecký ci guida in un racconto di sogni irrealizzabili, in cui le tensioni culturali e le differenze etniche minano un'utopia collettiva, con Matteo Annecchiarico e Alessandro Achilli.

Venerdì 16 maggio 2025

  • Oltre il Cristianesimo – Presentazione del libro Lindau
    Ore 18:00
    Marco Vannini esplora la mistica cristiana e le tradizioni spirituali orientali, per un ritorno al cuore del messaggio cristiano attraverso la spiritualità di Meister Eckhart e Henri Le Saux.

  • Omero tra le Sbarre – Classici Vivi. Dialoghi sull’Antico Contemporaneo #4
    Ore 18:30
    Con Silvia Romani e Tommaso Spazzini Villa, un viaggio nell’epica greca, per scoprire il legame tra l’Iliade, l’Odissea e le storie moderne, esplorando la fragilità umana e il ritorno, come nell’esperienza di 361 detenuti.

Sabato 17 maggio 2025

  • Hai una Nuova Richiesta di Amicizia – Finale di un Esperimento Online
    Ore 18:00
    Sei autori (tre italiani e tre olandesi) si incontrano per la prima volta di persona, dopo mesi di riflessioni e scambi di lettere digitali su temi come amicizia, letteratura e la nostra vita digitale. Un evento unico che ci invita a riflettere sul significato di "amicizia" nel mondo moderno.

Domenica 18 maggio 2025

  • Il Tema di Ethna – Presentazione del libro Arkadia
    Ore 15:00
    Anna Bertini ci introduce nella biografia di Ethna Sarfatti, una donna che si ritira per raccontare la sua vita tra segreti, scoperte e amori non detti. Un libro che esplora il passato e il presente attraverso le parole di una donna alla ricerca di sé.

  • Premio Strega Europeo 2025 – Finale XII Edizione
    Ore 18:30
    Scopri chi tra i cinque autori finalisti si aggiudicherà il prestigioso Premio Strega Europeo. Con la conduzione di Eva Giovannini, assisterai alla proclamazione dell’opera vincitrice, con la partecipazione di scrittori come Jan Brokken, Mircea Cărtărescu, Terézia Mora, Paul Murray e Iida Turpeinen.

Il programma completo è disponibile sul sito circololettori.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.