Cerca

palcoscenico

Se teatro Alfieri e Gioiello vanno "Oltre i confini delle realtà"

Dopo una stagione da record (con 200mila spettatori), pronto un cartellone con 91 spettacoli

Se teatro Alfieri e Gioiello vanno "Oltre i confini delle realtà"

Ale e Franz apriranno il cartellone 2025/2026 al Teatro Alfieri

Settantasei gli spettacoli della scorsa stagione, 91 quelli del cartellone 2025/2026 dei teatri Alfieri e Gioiello, spettacoli che condurranno il pubblico a “I confini della realtà”, titolo scelto perché, spiega il direttore artistico Luciano Cannito, è «un teatro che non si limita a raccontare il mondo com’è, ma che osa spingersi oltre, giocando con l’immaginazione, l’umorismo, l’assurdo, il sogno, la poesia». Una proposta artistica, quella della Fabrizio Di Fiore Entertainment che gestisce le due realtà culturali, ampia e variegata come sempre, premiata dagli spettatori negli scorsi anni con un numero di presenze importanti. «Abbiamo ormai superato la soglia stabile dei 200 mila spettatori a stagione - è ancora Cannito -. Un dato importante, se si considera che la città di Torino conta circa 850 mila abitanti: significa che, ogni anno, quasi un torinese su quattro sceglie di entrare in sala all’Alfieri o al Gioiello».

Trentanove i titoli nel teatro di piazza Solferino, 52 nella sala di via Cristoforo Colombo, con una programmazione che spazia dal teatro brillante, al musical, al balletto, e che strizza l’occhio anche ai linguaggi del web, dando spazio, nelle parole del direttore artistico, «a quei giovani artisti che hanno saputo costruire un seguito straordinario online con milioni di visualizzazioni».

Il Teatro Alfieri, dove l’11 ottobre prossimo Ale & Franz con la loro “La Commedia” inaugureranno il cartellone, seguiti il 16 ottobre da “La Zanzara Show” con Giuseppe Cruciani e Davide Parenzo, si conferma la casa del musical, tra ritorni e nuove proposte. Da “Sherlock Holmes il musical”, che ha visto il debutto di Neri Marcorè in questo genere di spettacolo, a “Aggiungi un posto a tavola”, che lo scorso anno ha festeggiato il mezzo secolo di vita e che vede protagonista Lorella Cuccarini, da “Frida Opera Musical” con Drusilla Foer al “Cabaret” di Arturo Brachetti, a “7 spose per 7 fratelli” con Diana del Bufalo, a “Rocky”, “Lupin il musical”, “Aladin il musical”.

I musical animeranno anche le festività di fine anno con “Saranno famosi - Fame il Musical”, “Cantando sotto la pioggia”, “A Christmas Carol”. Insieme con questi gli spettacoli della tradizione come “A Christmas Gospel Explosion” e “Lo schiaccianoci” nella versione firmata da Luciano Cannito. Moltissimi i nomi di richiamo della prossima stagione. Per citarne alcuni Barbareschi, Ruffini, la Cucinotta, Massimo Ghini, Giacomo Poretti, Raoul Bova, Alessandro Siani, Gian Piero Ingrassia, Laura Morante, Anna Mazzamauro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.