Cerca

Cinema

Il film più divertente di sempre? Lo dice la scienza (delle risate)

Uno studio ha misurato le risate al minuto e ha incoronato L’aereo più pazzo del mondo: ecco la classifica dei campioni dell’umorismo

Il film più divertente di sempre? Lo dice la scienza (delle risate)

Si può misurare l’umorismo? Lovefilm, servizio streaming affiliato ad Amazon, ha deciso di provarci con un esperimento semplice quanto efficace: contare le risate del pubblico e confrontarle con la durata del film. Il risultato è una classifica delle commedie più divertenti di sempre, calcolata in risate al minuto.

Prima, è stato chiesto agli utenti di indicare i dieci film più divertenti secondo la loro esperienza. Poi, Lovefilm ha analizzato il numero di risate spontanee registrate durante la visione, creando un indicatore preciso: quante risate provoca ogni minuto di pellicola. Il dato finale, quasi scientifico, rivela sorprese e conferme.

La Top 10 delle commedie che fanno più ridere

  1. L’aereo più pazzo del mondo – 3 risate al minuto
  2. Una notte da leoni – 2,4
  3. Una pallottola spuntata– 2,3 
  4. Superbad – 1,9
  5. Borat – 1,7
  6. Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy – 1,6
  7. American Pie– 1,5
  8. Le amiche della sposa – 1,4
  9. La notte dei morti dementi – 1,3
  10. Brian di Nazareth – 1,2 

Il primo posto va a L’aereo più pazzo del mondo (Airplane!, 1980), commedia surreale diretta dal trio Zucker-Abrahams-Zucker. Nato come parodia dei disaster movie anni ’70, il film è diventato un classico del genere, grazie a gag serrate, dialoghi demenziali e un ritmo comico frenetico. Ha anche segnato la svolta nella carriera di Leslie Nielsen, trasformandolo in icona della comicità.

Inizialmente accolto con scetticismo dalla critica, L’aereo più pazzo del mondo è stato riscoperto e rivalutato nel tempo, tanto da entrare nella lista delle 100 migliori commedie dell’American Film Institute. Nel 2010 è stato anche selezionato per il National Film Registry, che raccoglie i film ritenuti “culturalmente, storicamente o esteticamente significativi” negli Stati Uniti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.