Cerca

Eventi Moncalieri

Summerland Fest 2025: al via il festival teatrale promosso da Santibriganti e Comunità Il Porto

A Moncalieri, un mese di eventi tra teatro, musica e impegno comunitario dal 24 giugno al 24 luglio

Summerland Fest 2025

Eventi Moncalieri: copertina dello spettacolo Boomers

Dal 24 giugno al 24 luglio 2025 si svolgerà a Moncalieri la nuova edizione del Summerland FestLa Bella Estate, rassegna promossa dalla compagnia Santibriganti Teatro in collaborazione con la comunità terapeutica Il Porto e con il sostegno del Comune. La manifestazione si articola in tre sezioni tematiche dedicate a teatro, comicità e proposte culturali a carattere sociale. Gli eventi avranno luogo nello chapiteau della comunità, che si conferma anche quest’anno uno degli spazi principali per le attività del festival.

Il programma prevede spettacoli teatrali per bambini e famiglie al mattino con il ciclo “Alla luce del sole”, eventi serali di comicità e stand-up comedy sotto la sigla “Comic Live Show”, e rappresentazioni di teatro civile e contemporaneo nella sezione “Andati in Porto”. Quest’ultima propone spettacoli centrati su tematiche quali identità, trasformazione sociale, impegno civile, memoria collettiva e dinamiche comunitarie.

In calendario anche “Porto di terra”, uno spettacolo-concerto della Brigata Balon che si terrà in piazza Vittorio Emanuele a Moncalieri. L’intero programma è pensato per coinvolgere un pubblico ampio, con una proposta culturale accessibile e radicata nel territorio.

Santibriganti Teatro collabora da anni con la Comunità Il Porto, inserendo all’interno della propria attività persone in percorso terapeutico tramite borse lavoro, in ruoli legati all’organizzazione e alla logistica degli eventi teatrali. La scelta di svolgere il festival all’interno della struttura mira quindi anche a valorizzare questa sinergia, in una logica di integrazione e partecipazione attiva.

Il festival si inserisce nel più ampio piano culturale estivo del Comune di Moncalieri e rappresenta un caso di collaborazione tra enti del terzo settore, operatori culturali e amministrazione pubblica, con l’obiettivo di coniugare programmazione artistica e funzione sociale. L’ingresso agli spettacoli è gratuito o a prezzi contenuti, con l’intento di garantire la massima accessibilità.

Il calendario dettagliato e le modalità di partecipazione sono consultabili sui canali ufficiali della compagnia: www.santibriganti.it e www.ticket.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.