Cerca

Le sagre della settimana

Folclore, street food e buon vino: il sapore del weekend

Lanzo Torinese, Almese, Caselette: ecco il percorso

Sagre

Il Baratuciat

Nel Torinese, il weekend del Solstizio d'Estate, dal 20 al 22 giugno, si preannuncia ricco di eventi, offrendo - fra sagre, fiere e feste - un mix di storia, folclore, enogastronomia e divertimento per tutte le età. Lanzo Torinese si trasformerà in uno scenario incantato per la nuova edizione di ElfFest, la manifestazione che celebra le tradizioni celtiche, norrene e il mondo fatato. Presso l’antico Foro Boario, i visitatori saranno immersi in un’atmosfera magica con la musica dal vivo di arpe e cornamuse e spettacoli di fuoco. Il Villaggio dei Mercanti ospiterà artigiani e conoscitori di antiche sapienze, mentre il Labirinto del Fauno inviterà a perdersi tra miti e racconti. E ancora, per i più piccoli, trucco elfico, pony travestiti da unicorni e yoga incantato. Non mancheranno rievocazioni storiche, duelli con spade, tornei e dimostrazioni di rapaci in volo. Per chi cerca approfondimento spirituale, ci saranno rituali celtici, letture di rune e tarocchi e incontri con autori. Il momento più atteso sarà il Fuoco Propiziatorio, simbolo del passaggio alla nuova stagione.

Nel Canavese, invece, il comune di Salassa ospiterà la “Festa dei Salassi”, un evento dedicato all’antica popolazione locale. Organizzata dalla Pro Loco, la festa mira a ricreare l’atmosfera di convivialità e celebrazione tipica dei Salassi, noti per i loro banchetti dopo le vittorie. Il programma include danze e stand gastronomici con piatti tipici della zona. Ad Almese, invece, fino a lunedì c’è “Baratuciat Vitigno DiVino”, un evento che celebra il vino, il territorio e le sue tradizioni, con un focus sul vitigno autoctono. Il centro si animerà con il mercato dei produttori agricoli e vitivinicoli, laboratori di caseificazione, talk tematici e passeggiate in vigna.

Infine, il comune di Caselette accoglie il “Food Village” in piazza Cays. Quattro giorni dedicati allo street food di qualità, con una vasta offerta di panini gourmet, fritti croccanti e dolci irresistibili. L’evento sarà accompagnato da giostre per grandi e piccoli, live show e tribute band. Gran finale di domani con i Cronero e l’omaggio a Ligabue.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.