Cerca

Eccellenze piemontesi

Peppe Vessicchio cittadino onorario di Rocchetta Tanaro: "Con la musica miglioro il vino"

La cerimonia ufficiale si terrà domenica 6 luglio alle 10,30 nella sede comunale

Peppe Vessicchio

Peppe Vessicchio

Il vino incontra la musica e lo fa in Piemonte grazie al Maestro, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, Peppe Vessicchio che, a Rocchetta Tanaro, ha trovato il luogo ideale per sperimentare un rapporto che sa di magia. Un amore ricambiato quello tra il Maestro e le uve piemontesi, tanto che il Comune di Rocchetta Tanaro ha deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria. La cerimonia ufficiale si terrà domenica 6 luglio alle 10,30 nella sede comunale, alla presenza delle autorità locali, degli abitanti e delle Cantine Post dal Vin, realtà vitivinicola che ha stretto negli ultimi anni un legame profondo e creativo con il Maestro.

Il legame tra Vessicchio e Rocchetta Tanaro nasce nel 2016 da un’intuizione condivisa con il cuoco Beppe Sardi e Giulio Porzio, presidente della cooperativa Post dal Vin: affinare il vino con la musica. Nasce così ReBarba, una Barbera d’Asti unica nel suo genere, frutto dell’incontro tra la tradizione enologica del Monferrato e la tecnica dell’armonizzazione musicale ideata dal Maestro.

«Dopo tre anni di risultati positivi da parte di esperti degustatori - racconta Vessicchio - abbiamo deciso di applicare il metodo Freman (Frequenze e Musica Armonico-Naturale) su scala più ampia. Le onde sonore inducono nuove aggregazioni molecolari che migliorano il vino sotto vari aspetti, anche la digeribilità. E strumenti scientifici ne confermano l’efficacia». Da allora, Vessicchio torna regolarmente in cantina per “suonare” alle botti piene di Barbera, rendendole, secondo molti appassionati, più morbide, equilibrate e piacevoli al palato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.